cerca CERCA
Lunedì 06 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:40
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

31 marzo 2014 | 10.09
LETTURA: 2 minuti

CORRIERE DELLA SERA - La scoperta del gene che provoca la Sla, di Edoardo Boncinelli. Identificato da ricercatori italiani su nuclei familiari con diversi membri affetti dalla malattia (pag. 1 e 21)

- Morto D'Ambrosio. Il professor Viganò, chirurgo del trapianto di cuore: "Decise lui di sopravvivere" (pag. 17)

- Roma. La operano all'orecchio, muore bimba di 10 anni. Inchiesta sui medici dell'équipe. Villa Mafalda: "Fatto di tutto per salvarla". Crisi cardiaca durante un banale intervento. Sequestrati i documenti sanitari, domani l'autopsia (pag. 18 e Corriere Roma pag. 1 e 5)

- Friuli. L'assalto delle tute bianche ai campi di piante transgeniche (pag. 19)

- Lo sport aiuta a crescere i giovani con il supporto di scuola e famiglia. Di Fulvio Scaparro (pag. 26)

- Troppi animali importati dall'estero. "In aumento i rischi di contagio". L'allarme dell'Asl: "Serve un censimento dei quattro zampe". La rabbia è endemica nei Paesi dell'Est, in Africa, ma anche in Grecia. "Più attenzione alle vaccinazioni" (Corriere Milano pag. 4)

- Cure gratuite per cani e gatti. E agevolazioni a chi li adotta. Bruzzano. Aprirà in via Senigallia una 'Casa' di 200 metri quadrati (Corriere Milano pag. 4)

LA REPUBBLICA - E Berlusconi porta gli animali in campagna elettorale (pag. 13)

- Operata al timpano, muore a 10 anni. Roma, la procura indaga su Villa Mafalda, già al centro delle polemiche per le cure allo scrittore Bevilacqua. La rabbia dei genitori: "Doveva essere un intervento di routine, diteci cosa è successo" (pag. 19)

- Policlinico Tor Vergata. Paura aggressioni, "parking buio" (la Repubblica Roma pag. I e XII)

- Una clinica pubblica anche per Fido. Per chi non può pagare le cure degli animali. A Bruzzano veterinari volontari contro l'effetto crisi (la Repubblica Milano pag. I e IV)

LA STAMPA - Scoperto il gene che causa la Sla. Ricerca coordinata a Torino. Pubblicato sulla rivista 'Nature' il lavoro di 14 centri universitari. Gli esperti: "Ma la cura è lontana". Domande ad Adriano Chiò, ricercatore: "Dai laboratori di biologia gli sviluppi per nuove cure" (pag. 1 e 14)

- Caos Stamina, ora un giudice ordina lo stop alle infusioni. Il magistrato che aveva definito i medici "ciarlatani" blocca gli Spedali Civili. All'Ordine dei medici è chiesto di valutare eventuali sanzioni disciplinari. Verso il rinvio a giudizio (pag. 14)

- Roma. Bimba muore a 10 anni per un'operazione all'orecchio. Il padre: doveva essere un intervento di routine, come è possibile? La clinica: "Affranti dal dolore ma ribadiamo la nostra totale fiducia nei medici" (pag. 16)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza