cerca CERCA
Domenica 29 Maggio 2022
Aggiornato: 08:32
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

13 maggio 2014 | 09.35
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Sapienza, Padoan contestato per i tagli a sanità e università. Fiducia alla Camera sul decreto Lavoro (pag. 10)

- "Napolitano non firmi quella legge". Appello contro i distinguo fra le droghe. San Patrignano scrive al Colle: la canapa ogm è una sostanza pesante. Ma le tabelle sugli stupefacenti dividono le comunità di recupero. Molte approvano. Il coordinamento nazionale: "Basta cavalcare la paura" (pag. 17)

- Milano. Truffa al Trivulzio. I pm: immobili svenduti ad amici e politici. Favoriti i rapporti personali ed economici: danni per 2 milioni (pag. 19)

- Come riattivare il gene sentinella che blocca i tumori del sangue. La scoperta di un team del San Raffaele e di Harvard. I risultati sono stati tutelati da un brevetto italo-statunitense (pag. 19)

- Pubblica amministrazione. Pagamenti, Tajani: "Dopo il voto partirà l'infrazione" (pag. 29)

- Quel trasloco poco chiaro. Il progetto Città della Salute, di Pasquale Spinelli (Corriere Milano pag. 1)

- Un concerto con il pensiero a Dunant. Ieri sera la Filarmonica ha celebrato i 150 anni della Croce Rossa (Corriere Milano pag. 1)

- L'inchiesta sulla sanità. Maroni: troppe ombre, d'ora in poi decido io. Bergamaschi "per adesso" resta al suo posto. Regione, oggi vertice con i direttori di Asl e ospedali (Corriere Milano pag. 3)

- Sanità. Diabete, Lorenzin e Zingaretti: "Con il nuovo protocollo si risparmia" (Corriere Roma pag. 4)

- Stamina, appello al governo. Il Pd al ministro: un decreto di blocco fino al responso degli esperti. La senatrice De Biasi: "Sto dalla parte dei medici che hanno detto stop alle infusioni. Sentiremo anche i giudici". Il documento: "La vicinanza agli ammalati non può offuscare la ragione" (Corriere Brescia pag. 1 e 4)

LA REPUBBLICA - La ricerca. La scienza cancella gli incubi, potremo decidere i nostri sogni. Su 'Nature Neuroscience' i risultati di un esperimento su 27 volontari: minuscole scosse elettriche possono provocare uno stato di coscienza nel sonno. L'intervista. Luca Cancrini: "Ma l'unica cura rimane l'empatia" (pag. 1 e 33)

- Tendenza middlesex. La vittoria della cantante Conchita Wurst, drag queen con la barba, in un popolare festival musicale europeo, ha aperto il dibattito sulle nuove identità sessuali, omo, etero e trans, ma soprattutto sul gender (pag. 1, 30 e 31)

- L'inchiesta. "I manager Asl sono cosa mia ma li coccolo in forno, mettiamo 20 stecche per averne 10". Nella rete della 'cupola' ben 16 direttori di aziende ospedaliere e 2.700 contatti telefonici (pag. 6 e 7)

- L'intervista. "Io, il più bravo al test di Medicina. Ma che follia farlo ad aprile". Augusto Ripa, l'aspirante dottore migliore d'Italia. "Mi preparavo da tre anni, ne risentirà la maturità" (pag. 21)

- Save the Children: troppi bimbi senza mensa a scuola. Il rapporto. Un sms per dare un futuro a chi ne ha meno (pag. 21)

- Il punto. Il conto salato della sanità francese. Prodotto da Ligresti, pagato da Pellicioli e Mediobanca (pag. 24)

- Salviamo la tiroide. Una facile prevenzione in caso di carenza cronica: basta un poco di sale iodato. Quasi un terzo di italiani ha qualche disturbo legato alla ghiandola e ai suoi ormoni (Salute pag. 35, 36 e 37)

- Melatonina. L'utilizzo in oncologia ora dimostrato sui topi (Salute pag. 35 e 39)

- Stress. Un corso di meditazione riesce a ridurre i livelli di ansia e di depressione: una ricerca su 125 praticanti (Salute pag. 35 e 38)

- Sessualità. Maschi confusi tra pornografia e desideri femminili da indovinare (Salute pag. 35 e 36)

- Alimentazione. Meglio pasta o riso per diabetici e obesi? (Salute pag. 35 e 42)

- Cavo orale. I controlli dal dentista vera barriera per scovare le malattie in anticipo: visite per cautela (Salute pag. 35 e 40)

- Maratona. Race for the cure, donne di corsa per la cura del seno a Roma e Bari: "Serve più sostegno psicologico" (Salute pag. 35 e 41)

- Noi & voi. E' sempre meglio vaccinarsi (Salute pag. 35)

- Trivulzio, le case vendute agli amici: danni per 2 milioni, 15 sotto accusa. Chiuse le indagini su sei vendite sospette. "Favoriti i privati ai danni dell'ente pubblico" (la Repubblica Milano pag. I e VII)

- I manager della sanità a rapporto da Maroni. Il Dg Bergamaschi mette a disposizione il mandato ma le dimissioni sono respinte. Veronesi e i saggi: troppe interferenze, la politica deve restare fuori dagli ospedali (la Repubblica Milano pag. III)

- Via De Amicis. Apre lo sportello informativo sulla fecondazione eterologa (la Repubblica Milano pag. IX)

LA STAMPA - Droga, San Patrignano si appella a Napolitano. Lettera al Quirinale. La Comunità: "Preoccupati del nuovo provvedimento, non lo firmi" (pag. 17)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza