cerca CERCA
Domenica 29 Maggio 2022
Aggiornato: 08:32
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

08 maggio 2014 | 09.56
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Creato un Dna artificiale, l'uomo fa il primo passo per costruire la vita. La scoperta: ha funzionato dentro una cellula. Cosa può cambiare (senza tentazioni), di Edoardo Boncinelli. Si allunga l'alfabeto delle cellule: aggiunte due lettere al Dna. Le basi 'X' e 'Y' affiancate alle 4 che esistono in natura. Creato un batterio dal cuore semisintetico: si è replicato. Francesco D'Agostino: "Prospettiva sconvolgente, così si gioca con l'esistenza". Lorenzo D'Avack: "Quando la scienza avanza è un vantaggio per tutti". Il commento: mai vista un'elica così, è la prova che l'uomo può costruire la vita. La prima volta in quattro miliardi di anni (pag. 1, 16 e 17)

- Daccò, salta la condanna: in un mese può essere libero. Si torna in appello. L'imputato è in cella dal 2011. In Cassazione. L'amico di Formigoni e il crac del San Raffaele (pag. 9)

- Quei centomila studenti a rischio per troppo smog. Primo studio a Milano: 583 scuole sulle vie del traffico. I dati chiesti da un'associazione di genitori ed elaborati dal Comune. Istituti accerchiati da 200 mila veicoli al giorno. Un allarme nel silenzio (pag. 27)

- Addio Aleotti, vinse la battaglia per brevettare i farmaci italiani. Il patron di Menarini è scomparso a 91 anni. Cinquanta anni fa l'ingresso nel gruppo fiorentino che trasformò in una multinazionale tascabile. L'industriale di Reggio Emilia anticipò il servizio sanitario (pag. 31)

- Dottor Ciccarelli, per la prima volta una donna alla guida. Al vertice sale Monica Pasetti (pag. 31)

- Alfieri: sanità, la nuova riforma è la prova del flop di Formigoni. Il Pd: Mantovani si sta avvicinando alle nostre posizioni. Il segretario lombardo dei democratici: ora serve un passo ulteriore, un solo assessorato per le politiche socio-sanitarie (Corriere Milano pag. 6)

- La città degli animali. Prendi il cucciolo in affido. Al centro di Limbiate dei Lions dove si allenano i futuri compagni dei non vedenti (Corriere Milano pag. 11)

- Punto di vista. Strategie per una città più pulita (Corriere Milano pag. 11)

- Le dieci regole per la prevenzione. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 15)

- Stamina, il ministro contro Mantovani. Lorenzin: "L'appello ai medici lombardi? Non ce n'era bisogno". Il Csm ha ha aperto una pratica sui contrasti fra le diverse procure sulla discussa metodica. Il 'giallo' di Mantova: l'anestesista non c'è, è stato un equivoco (Corriere Brescia pag. 4)

LA REPUBBLICA - Creata la prima vita artificiale, batterio replica il super Dna. Due nuove lettere la vita artificiale è più vicina. Clamoroso risultato degli scienziati Usa: passano ora da quattro a sei le basi dell''elica'. Dai farmaci ai carburanti puliti, tutti i possibili impieghi (pag. 1 e 35)

- Firenze. Morto Aleotti, patron della Menarin e 'padre' del brevetto sui farmaci (pag. 21)

- Sano, leggero e persino trendy. Ora il pesce è il re della tavola (pag. 37)

- 'Viva gli anziani', 9.000 assistiti. Una rete di sostegno e affetto contro i rischi della solitudine (la Repubblica Roma pag. VI)

- Porta di Roma. Mamme e bambini al centro commerciale per la lezione salvavita (la Repubblica Roma pag. VI)

- Umberto I. Visite gratuite agli occhi contro la cecità delle maculopatie (la Repubblica Roma pag. VI)

- L'idea della Lega: "Castrazione chimica per i pedofili" (la Repubblica Milano pag. I e VI)

- Il Pd: "Demolito il modello sanità di Formigoni". Il contropiano (la Repubblica Milano pag. VI)

LA STAMPA - Creato un organismo con Dna espanso. Aggiunte due lettere sintetiche alle quattro della mappa genetica: un passo avanti verso la vita artificiale (pag. 19)

- La farmacia come non l'avete mai vista. Diventa un punto d'incontro per tutte le età, dove acquistare non solo medicine. Da domani a domenica le nuove tendenze al Cosmofarma di Bologna (pag. 32)

- Omeopatia, un sogno possibile se i diritti dei consumatori sono tutelati. Al vaglio dell'Aifa i dossier del settore che fattura 300 milioni di euro l'anno (pag. 32)

- Integratori, alla ricerca del benessere perduto. Aumentano le vendite di questi prodotti usati da un italiano su due. Un giro d'affari che ormai vale due miliardi di euro l'anno (pag. 33)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza