cerca CERCA
Mercoledì 22 Settembre 2021
Aggiornato: 00:14
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

18 aprile 2014 | 10.18
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Tagli alla sanità e alle imprese, scontro (pag. 1 e 5)

- Ecco la coppia vittima dello scambio di embrioni. Trovati i genitori biologici: la loro fecondazione è fallita. Non sono autori dell'esposto ai pm. Il ministro Lorenzin: "Errore umano dovuto a una quasi omonimia e alla insufficiente qualità delle procedure di sicurezza e tracciabilità". Il mattino del 6 dicembre lo sbaglio di un biologo che legge male il cognome. Il legale del Pertini: "Per il codice i gemelli non sono figli della gestante" (pag. 16)

- Reggio Emilia. Uccide il figlio in ospedale (pag. 19)

- Assistenza domiciliare a prezzi calmierati. L'assessore Majorino: aiuteremo anche chi ha redditi superiori ai seimila euro, si partirà da settembre (Corriere Milano pag. 6)

LA REPUBBLICA - Lorenzin: troppi tagli, così la sanità muore. Durissimo braccio di ferro tra il ministro e Padoan per cercare di evitare i 2,4 miliardi di sacrifici della bozza iniziale. "Altro che risparmi sugli acquisti, qui si vogliono intaccare le prestazioni, se è così diamo il ministero a un dirigente del Tesoro" (pag. 1 e 8)

- Provette, il mea culpa della biologa. Scambio di embrioni al Pertini di Roma, parla la donna che li ha impiantati nelle pazienti sbagliate. "Ora capisco cosa prova il chirurgo quando per un attimo di distrazione sbaglia e il malato muore sotto i ferri". Intervista. "Noi, loro, i bimbi. In questa storia le vittime sono sei". Il padre biologico dei gemelli: "Finiti in un incubo più grande di noi". Pertini, il Dna conferma lo scambio. "Tetto giornaliero ai trattamenti". In ministro della Salute Lorenzin: "La vicenda riguarda soltanto due coppie". Zingaretti nomina Pittarelli nuovo responsabile del centro: "Procedure più stringenti". "Il rischio zero non esiste, impossibile cancellare il fattor umano". Parla Novelli, il rettore di Tor Vergata che ha condotto i test (pag. 23 e la Repubblica Roma pag. VI e VII)

- Tra gli angeli custodi che aiutano la Terra a diventare più verde. Ora li racconta una mostra (pag. 37)

- Le guide. Unicef: sfida alla fame. Nella Siria in guerra torna la poliomielite (pag. 42 e 43)

- Talassemia, 3 furti al Centro in pochi giorni (la Repubblica Roma pag. X)

- 2015. L'Asl: c'è il rischio di importare malattie. Arrivi record e patologia, per l'azienda deve scattare l'allerta sanitario (la Repubblica Milano pag. I e III)

LA STAMPA - Lite sui tagli a sanità e F35. Più farmaci generici e meno posti letto, servono 2,4 miliardi (pag. 1 e 3)

- Lo studio inglese. Figli come i padri, l'età è 38 anni. "Un momento-chiave in cui si perdono molte inibizioni" (pag. 19)

- Gli adolescenti suicidi. Le armi spuntate contro i bulli del web (pag. 1 e 27)

- Fecondazione. Trovati i genitori biologici dei gemelli. Ora si rischia la guerra tra madri. Ospedale pronto a mediare. E la donna incinta torna a valutare l'aborto. La Regione impone nuove regole: codice identificativo e più medici. Al Pertini sostituito il capo del reparto. Zingaretti: troppa leggerezza (pag. 9)

- Papa, lavanda dei piedi in ginocchio a dodici disabili (pag. 17)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza