cerca CERCA
Martedì 03 Agosto 2021
Aggiornato: 08:40
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

22 maggio 2014 | 09.56
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - I redditi dei ministri, Boschi e Lorenzin fanalini di coda. Da 76 mila a 298.703. Guidi dichiara il doppio di Renzi (pag. 1 e 13)

- A Medicina. Quell'insano entusiasmo per i test cancellati. Carrassi (Statale Milano): "Un errore abolirli" (pag. 1, 40 e Corriere Milano pag. 1 e 7)

- L'indigesto menù del sindaco che divide i bambini in mensa. Pomezia e il dolce a pagamento. Il nutrizionista: "Deleterio per i denti, e favorisce l'obesità" (pag. 1, 5 e 40)

- Appello a Ebola per gli immigrati, l'eterna diversità di Le Pen (padre) (pag. 9)

- Il mega appalto per la Città della salute che unisce le due inchieste sull'Expo. Le carte. L'attività degli inquirenti si è sovrapposta finendo per deteriorare i rapporti al Palazzo di giustizia di Milano (pag. 12)

- Sudan. "Meriam in cella sta per partorire in catene". Sudan. Raccolta di firme e lettera aperta al presidente Napolitano (pag. 17)

- Il nuovo codice che non piace a tutti i medici, di Giuseppe Remuzzi (pag. 21)

- Bimbi sui banchi di scuola già a cinque anni. Ma è giusto anticipare la scuola? L'Europa è divisa: nei Paesi scandinavi si comincia più tardi. L'annuncio del ministro Giannini: "Accorciamo le materne". E parte il dibattito (pag. 27)

- Coldiretti, la sfilata dei 10 mila contro il falso 'made in Italy'. Il ministro Martina: "Nei prossimi giorni un decreto per preservare il prodotto agroalimentare italiano". L'appello alla Ue: "Più tutele per i prodotti italiani di qualità" (pag. 33 e Corriere Milano pag. 5)

- Mantovani chiede scusa, tregua con Maroni dopo il video contestato (Corriere Milano pag. 2)

- Mangiagalli. Opere d'arte di Kounellis per la ricerca (Corriere Milano pag. 7)

- Ospedale San Paolo. Infermieri, blitz contro il precariato (Corriere Milano pag. 9)

- La città degli animali. I gatti per bimbi e nonni. Noi & loro: durante il gioco si vede il carattere (Corriere Milano pag. 11)

- Punto di vista. Sottovalutati i reati contro gli animali (Corriere Milano pag. 11)

- Defibrillatore in ogni palazzo, al via progetto 'salvavita'. Primo in Italia. Presentato a Monza da 'Brianza per il cuore' (Corriere Milano pag. 12)

- La mobilità alternativa fa bene al fisico. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 15)

- Cure Stamina, "ci pensi l'Ordine". Il presidente Di Stefano chiamato ad intervenire da un giudice di Pesaro (Corriere Brescia pag. 1)

LA REPUBBLICA - Dall'omeopatia allo shatsu, adesso le cure saranno rimborsate. Da Milano a Napoli sempre più strutture scommettono su queste medicine: il paziente deve pagare solo il ticket. Favorevole Virgilio Sacchini: "Giusto usare approcci diversi nelle terapie". Contrario Gilberto Corbellini: "Non sono efficaci, per la sanità è una spesa inutile" (pag. 1 e 23)

- La Società psicoanalitica italiana riunita nel segno di Freud. Il congresso a Milano (pag. 51)

- Le guide. Lotta al tumore, le nuove armi. Vent'anni di Ieo. Fondato da Umberto Veronesi, l'Istituto europeo di oncologia di Milano ha ottenuto grandi risultati nella prevenzione e nella terapia. E altri progressi sono attesi da immunoterapia ed epigenomica. L'efficacia degli screening: 5 milioni di persone controllate nel 2013, ma si deve fare di più. Qualità della vita, ricerca e tecnologie: le soluzioni di Veronesi contro i Big Killer (pag. 52 e 53)

- L'app che salta la fila, visite e certificati prenotati con un clic. Adottata dal Policlinico, 'Qurami' sarà impiegata in tutti i 15 municipi. "Basterà scaricare l'applicazione e attendere a casa il proprio turno" (la Repubblica Roma pag. I, II e III)

- La polemica. Marino: "Liberalizzare la cannabis". Il primo cittadino al congresso della Società internazionale per lo studio delle droghe: "Nuove forme di legalizzazione andrebbero sperimentate per uso personale e medico". Le reazioni (la Repubblica Roma pag. VII)

- Santa Lucia accreditato. I sindacati: ora arretrati. Zingaretti: "Lo faremo" (la Repubblica Roma pag. IX)

- Sapienza, il Tar sconfessa Frati: "A Medicina legale torni Albarello". Concorso nullo, il luminare era stato scalzato dopo 16 anni. E' la prima sconfitta in tribunale per il rettore che aveva spinto Fineschi (la Repubblica Roma pag. XIII)

- Santa Maria della Pietà. Dal 29 al 31 spettacoli e incontri nell'ex manicomio (la Repubblica Roma pag. XIII)

LA STAMPA - L'editoriale del lettori. Cure palliative e eutanasia. Di Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni (pag. 34)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza