cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 20:47
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

11 aprile 2014 | 09.43
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - L'inchiesta sulla sanità. Colpo a Formigoni, villa e soldi sequestrati. "Un tesoretto a sua disposizione". Sigilli a beni "fino a 49 milioni di euro", tra cui conti correnti e tre auto. Secondo il gip il senatore era il "fulcro" di un'associazione "che trasferiva fondi". "Vogliono farmi passare per Paperone". L'ex governatore: "Fa parte della strategia e della violenza diffamatoria che mi hanno colpito" (pag. 1 e 21)

- Fecondazione. I figli potranno cercare i genitori biologici? I dilemmi dell'eterologa. Meno Paesi garantiscono l'anonimato. I problemi del legislatore dopo la Consulta. Partiti divisi su una nuova legge, centri pronti. Dalle radio libere a Eluana: l'Italia cambiata dai giudici (pag. 22)

- Anniversario Ieo. Veronesi ai media: "Parlate di cancro, colpisce uno su tre" (pag. 25)

- Svegliarsi presto o andare a letto tardi. Le telefonate all'alba di Agnelli, Obama in riunione alle 11 di sera. Riposo e lavoro: Napoleone sosteneva che bastassero 4 ore di sonno, Einstein dormiva almeno 12 ore (pag. 27)

- Aspettare per vedere gli animali nascosti. A Vincennes apre lo zoo 'al contrario'. Parigi, ricostruiti cinque habitat (pag. 31 e 32)

- Orologi per diabetici e oggetti 'scomodi': il design senza riflettori. Il progetto di Ied Roma e del laboratorio Dagad (pag. 39)

- Nasce la città delle start up. Assolombarda, prime adesioni (Corriere Milano pag. 1 e 6)

- Zanzare, prevenzione con lo sconto. Dopo Milano, anche Cremona garantisce sconti sui prodotti per disinfestare. L'entomologo: Più forti e più aggressive, la Tigre arriva in anticipo. La previsione di Luciano Suss (Corriere Milano pag. 1 e 13)

- Via Guinizelli. Rapine in farmacia, preso l''habitué' (Corriere Milano pag. 9)

- Da ortopedia a ostetricia, l'ospedale di Giussano diventa polo d'eccellenza. La riqualificazione costerà nove milioni, che arriveranno da Regione e Asl (Corriere Milano pag. 10)

- Villa Mafalda. La morte della bambina, altri interrogatori (Corriere Roma pag. 6)

LA REPUBBLICA - Scandalo Formigoni, sequestrati 50 milioni e la villa in Sardegna. Caso Maugeri, il giudice accoglie la richiesta dei pm per l'ex governatore e il suo amico Alberto Perego. La macchia del Celeste (pag. 1, 14 e 35)

- L'ultima truffa di Big Pharma, il farmaco costato 3 miliardi. Ricerca indipendente 'smonta' il Tamiflu: inefficace per l'influenza suina e dei polli. L'intervista a Ovidio Brignoli, vice presidente Società italiana di medicina generale: "Su quel virus il mio allarme fu infondato" (pag. 1 e 26)

- La fecondazione assistita. I pazienti zero dell'eterologa: "No alla Svizzera, ora la faremo qui". La prima coppia prenotata in Italia. "Concepiremo nostro figlio a Catania, la Consulta ci ha ridato la speranza". L'appello di Veronesi: "Adesso si apra anche a single e omosessuali" (pag. 18)

- "Così il bimbo non soffoca", nuovi corsi nelle materne e nidi comunali. Dopo il caso Ikea. Iniziativa del Campidoglio con i medici pediatri (la Repubblica Roma pag. I)

- Sanità. Laboratori in rivolta: "A rischio 2 mila addetti" (la Repubblica Roma pag. I e XXXI)

- Dall'accettazione alle dimissioni, al Pronto soccorso si prendono i tempi. A Tor Vergata una commissione valuta la richiesta di ricovero del paziente, il percorso diagnostico, l'assistenza (la Repubblica Roma pag. XV)

- "Nessuna emorragia, non so come è morta Giovanna". Villa Mafalda, interrogato il medico che operò la bimba (la Repubblica Roma pag. XIX)

- La città che cambia. Perché il welfare assistenziale non funziona (la Repubblica Milano pag. I)

LA STAMPA - Prende pillola abortiva e muore in ospedale. In Italia è il primo caso. I medici: stroncata da una crisi cardiaca. Torino, la tragedia di una donna di 37 anni. Oggi l'autopsia. "Negli esami non c'erano anomalie". Prima crisi a 4 ore dalla somministrazione. La famiglia non ha sporto denuncia. La ginecologa Usa: "La chirurgia è più sicura, tutte devono saperlo". Cinque anni di battaglie per evitare viaggi all'estero. Ma la comunità scientifica: il farmaco è sicuro, "ecco i dati". Rarissimi i "casi avversi gravi", legati alle infezioni da Clostridium (pag. 1, 2 e 3)

- Formigoni, sequestrati beni per 49 milioni. L'ex governatore travolto dalle inchieste sulla Fondazione Maugeri e sul San Raffaele. Diciotto euro sul conto con la villa in Sardegna e viaggi da sogno ai Caraibi (pag. 1 e 10)

- Emofilia, in arrivo nuovi farmaci 'long acting' (pag. 2)

- Temi etici, sentenze storiche. Fecondazione eterologa. Dopo l'ok della Consulta resta il vuoto normativo. Ginecologi e coppie devono attendere i regolamenti (pag. 5)

- L'appello di Veronesi ai media: "Informare di più sulla lotta al tumore". L'invito rivolto a direttori di giornali di carta, digitali e delle televisioni. Milano, l'Istituto europeo di oncologia ha compiuto 20 anni (pag. 19)

- L'editoriale dei lettori. Medicina, test e professione (pag. 26)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza