cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

16 maggio 2014 | 10.19
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Illinois, la piccola grande corsa di due gemelle. La favola di Claire che soccorre la gemella e la porta al traguardo. E' la generosità di una sorella o qualcosa di più? (pag. 1 e 29)

- "Hillary, danni cerebrali". Repubblicani all'attacco. La Clinton, lanciata verso le presidenziali del 2016, nel mirino per la sua salute e l'età (pag. 19)

- Le università contro i valutatori: "Affidano tutto agli algoritmi". Lettera dei rettori al capo dell'Agenzia. La replica: accuse false (pag. 27)

- Lucentis, lo scandalo è confermato (pag. 28)

- "Sempre più connessi e informati, una scuola per usare bene la Rete". Il progetto di Telecom: dalla telemedicina ai trasporti, tutti i nuovi servizi (pag. 31)

- Eventi. I vent'anni dello Ieo. Curare il futuro. Dalla casina agli avatar, le strategie antitumore. L'intervista. "Vincenti se rafforziamo l'alleanza medicina-società". Veronesi: la svolta in diagnosi precoci e stili di vita. L'oncologo e il bilancio di una sfida per il pieno controllo della malattia. La comunicazione: l'ansia dei malati, non colgono metà delle informazioni (pag. 56 e 57)

- Maroni accelera sulla sanità. Piano del governatore per mediare tra Mantovani e Cantù. Arriva la proposta dopo lo scontro tra assessori. Nasce la centrale unica degli appalti. Mantovani: se accuse confermate i manager facciano un passo indietro. L'assessore: "Chi chiede le mie dimissioni non ha letto le carte dei pm" (Corriere Milano pag. 1 e 3)

- Airc: dalle azalee quasi due milioni per la ricerca (Corriere Milano pag. 5)

- Il giallo dei cani morti spariti, un canale usato come discarica. I proprietari degli animali: affidati a smaltitori autorizzati (Corriere Milano pag. 6)

- Crema. Bimba morta, domani l'autopsia (Corriere Milano pag. 12)

- La scienziata chef per la ricerca. Eliana Vigneti Catalani è stata per 30 anni al fianco di Rita Levi Montalcini. Stasera cucinerà una cena di solidarietà per l'Istituto Pasteur (Corriere Roma pag. 17)

LA REPUBBLICA - Il rapporto. Dal web all'alcol, così i ragazzi cadono nella rete delle dipendenze. Il 17% dei minorenni ha un comportamento considerato a rischio. Ricerca Cnr su 40 mila studenti: sempre più schiavi di sostanze e social (pag. 23)

- Ambiente. Ribinia e agave, la guerra europea alle piante aliene. Sono specie importate da lontano e divenute invasive: ora minacciano l'ecosistema e la Ue vuole vietarle (pag. 41)

- Un anno per una tac, le attese fuori legge. Esami diagnostici, niente prenotazioni nei grandi ospedali. Bertone della Cisl: "Mancano coraggio, coerenza e celerità". L'intervista. "Per superare i ritardi informatizziamo i servizi". Flori Degrassi, direttrice della Sanità in Regione: "Puntiamo sulla prevenzione per allargare le liste" (la Repubblica Roma pag. I, IV e V)

- Sapienza, una donna per il rettorato. E' Tiziana Catarci la prima docente in 700 anni. Con lei altri cinque professori. L'intervista. "Pupilla di Frati? Il mio modello è Ruberti" (la Repubblica Roma pag. XI)

- Regione: "Alle università fondi per 95 milioni e 913 posti letto" (la Repubblica Roma pag. XI)

- Partorì bimbo morto, a giudizio 3 medici del San Camillo (la Repubblica Roma pag. XVII)

- Villa Tiberina: interventi inventati, otto dentisti alla sbarra (la Repubblica Roma pag. XVII)

- La città che cambia. Rilanciare il welfare per vivere più a lungo (la Repubblica Milano pag. I e VII)

- Sono sovrappeso, il Policlinico mette a dieta gli infermieri e i medici. Corsi di ballo e menù speciali, camminate e stop alle merendine nei distributori (la Repubblica Milano pag. I e XI)

- San Raffaele. "Il nostro capo non è un razzista (la Repubblica Milano pag. X)

LA STAMPA - Sicurezza alimentare, un test del Dna per il vino: "Evitiamo truffe e scandali". Progetto del Cnr a Palermo: poche gocce, risultato in mezz'ora (pag. 19)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza