cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 17:37
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

14 aprile 2014 | 09.55
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Sanità, truffe per un miliardo. Dagli appalti ai falsi ricoveri e alle esenzioni dai ticket. Il rapporto della Guardia di Finanza sul danno allo Stato. Interventi estetici rimborsati come tumori. Vibo Valentia, indennità da primato. Spuntano accordi tra medici, pazienti e compagnie di assicurazione (pag. 1, 2 e 3)

- Quelle provette e il diritto di vivere. Sospetto scambio di embrioni a Roma: aspettano i gemelli di un'altra coppia. Cognomi simili, scambiate le provette. "Forse invertiti soltanto i referti". Roma. Gli ispettori del ministero della Salute in ospedale. Il parto o la genetica, di chi saranno figli i neonati in arrivo. La donna incinta dei gemelli non suoi: "Sotto choc, ma i bimbi nasceranno". Entrambi romani e quarantenni, psicologi. La scelta giusta per quei piccoli smarriti. Il precedente: quando l'errore fu scoperto per il colore della pelle (pag. 1, 20 e 21)

- Effetto serra, gli scienziati dell'Onu: "Solo 15 anni per evitare il disastro". Il rapporto: iniziare subito a ridurre la dipendenza da petrolio e carbone. Obiettivo: zero emissioni entro il 2100 (pag. 15)

- Le assenze dal lavoro: per stress due giorni su tre. L'agenzia europea avvia campagne antimobbing. Conflitti con il capo e tra i colleghi le cause più frequenti, il danno per l'economia è di 136 miliardi l'anno (pag. 25)

- Il cinema cancella un altro tabù: la malattia non va più nascosta (pag. 39)

- "La sanità: alla Grande Milano". Majorino: le competenze ora passino alla Città metropolitana. La proposta: "La Regione fissi alcuni obiettivi e il nuovo ente gestisca da subito le scelte" (Corriere Milano pag. 1 e 5)

- La ristrutturazione. Canile comunale: donati dai cittadini 350 mila euro (Corriere Milano pag. 5)

LA REPUBBLICA - "Un errore di provetta ma terrò i due figli". Il sangue e il cuore. Incinta di due gemelli scopre che i genitori sono altri. Bufera sul Pertini di Roma, il ministro invia gli ispettori. Il parere di Lorenzo D'Avack, giurista: "Se i veri mamma e papà volessero i loro bambini non avrebbero chance". L'intervista. "A noi fecero nascere due gemelli di colore, ora siamo tutti felici". Quattordici anni fa a Modena un altro errore sconcertante. Accuse alla Regione. Incustodite le cartelle delle coppie, imbarazzo di medici e infermieri. Regione: "I centri sono in regola" (pag. 1, 12, 13, 21 e la Repubblica Roma pag. I, II e VIII)

- Il racconto. La corsa a far vedere il mondo alla bambina che diventa cieca. "Le Piramidi e lo zoo", la lista di Molly. Corsa contro il tempo per i desideri della bimba inglese. Sul web raccolti oltre 40 mila euro per farla viaggiare (pag. 1 e 16)

- Morta dopo la pillola abortiva, sotto accusa farmaco ritirato (pag. 13)

- Clima. Allarme dell'Onu: "Boom di gas serra, a fine secolo 5 gradi in più" (pag. 25)

- Al parco canile si accoglieranno anche i gatti (la Repubblica Milano pag. V)

LA STAMPA - Lo scambio degli embrioni nell'ospedale di Roma. Ora altre coppie temono l'errore. Forse l'incidente nell'incubatrice, il ministero avvia gli ispettori. La futura mamma: "Cosa devo fare?". L'avvocato: è come un utero preso a forza in affitto. Il giorno dopo al Pertini. I medici: fiducia nel personale interno, ma l'affidamento esterno di alcune procedure desta dubbi. I matrimonialisti: "Caso inedito, ora la politica riscriva la legge 40". Vuoto legislativo su aborto o eventuale disconoscimento (pag. 1, 6 e 7)

- Focus. Effetto serra, l'Onu: basta idrocarburi (pag. 15)

- Ru486, il giorno della verità. Stamane l'autopsia per chiarire come è morta la maestra di 37 anni (la Stampa Torino pag. 47 e 52)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza