cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

29 aprile 2014 | 09.42
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Colloquio con Giannini. "Potremmo abolire il test per Medicina". "Il sistema è da rivedere, modello francese". Il ministro: fuori chi non supera lo sbarramento a fine primo anno. L'ipotesi: necessario il numero chiuso ma con nuovi metodi di selezione (pag. 1 e 17)

- Berlusconi, l'affidamento ai servizi sociali. Venerdì (forse) il leader alla Sacra Famiglia (pag. 3)

- Così l'ex premier divenne animalista. Tra passione e scelta politica il tema della campagna elettorale. Decisivo l'arrivo ad Arcore di Dudù, regalo di Brambilla a Pascale. Il primo cucciolo lasciato vivere dentro casa (pag. 5)

- "Processate quei due medici, Simona poteva essere salvata". San Giovanni. Il pm verso la richiesta di rinvio a giudizio: diagnosi errata. La ragazza caduta misteriosamente dal terzo piano della palazzina in cui abitava (Corriere Roma pag. 1 e 5)

LA REPUBBLICA - Berlusconi. Venerdì l'esordio dell'ex premier ai servizi sociali (pag. 3)

- Il pollo transgenico di McDonald's che fa litigare Usa e Germania. L'azienda non mantiene l'impegno preso nel 2011. L'ira di Greenpeace: "Servite veleni ai consumatori" (pag. 16)

- Una causa alla Bayer, ecco l'ultima sfida di Erin Brockovich (pag. 16)

- "No a 100 miliardi". AstraZeneca resiste, Pfizer verso il rilancio. Per il gruppo farmaceutico inglese l'offerta è troppo bassa, ma la Borsa crede alla fusione e il titolo sale del 17%. Può nascere un colosso da 300 miliardi di dollari di capitalizzazione e 150 mila dipendenti (pag. 24)

- Miracoli di sangue. Prevengono l'ictus nei malati con fibrillazione atriale. Sono i nuovi anticoagulanti. Più facili da usare, non richiedono particolari attenzioni a cosa si mangia (Salute pag. 35, 36 e 37)

- Staminali. Sangue e pelle si rigenerano, le ricerche sul resto (Salute pag. 35, 40 e 41)

- Epilessia. Le storie e le poesie scritte dai pazienti per raccontare cosa provano quando arrivano le convulsioni e le assenze. Il libro esce in occasione della Giornata nazionale (Salute pag. 35 e 38)

- Prostata. I casi di cancro continuano ad aumentare, ma anche le cure progrediscono molto e la sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto il 91%. Dal congresso europeo le ultime novità (Salute pag. 35 e 39)

- Corpo. Per dedicarsi al trucco molte donne saltano la colazione. E invece proprio dal pasto più importante dipende molto la bellezza (Salute pag. 35 e 42)

- Noi & voi. Sesso e disabili, via il tabù (Salute pag. 35)

- Lo psichiatra che custodiva i misteri dell'Italia nera. Un libro racconta Aldo Semerari (pag. 46)

- Quartiere in rivolta per la Pediatria. L'ospedale: "Non troviamo medici disponibili". Macedonio Melloni, reparto chiuso da oltre un anno. Deserti sei bandi per la ricerca degli specialisti necessari (la Repubblica Milano pag. VI)

LA STAMPA - Droga, la nuova legge. Sanzioni ridotte per chi fuma spinelli. Superata la Fini-Giovanardi. Oggi il voto di fiducia sul decreto: l'opposizione attacca il governo. La mamma antidroga: "Scenderemo in piazza, i nuovi spinelli sono pericolosissimi". L'avvocato penalista: "L'iperproibizionismo ha fatto solo danni, ora torni il buon senso" (pag. 1 e 6)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza