cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 23:53
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

10 aprile 2014 | 09.38
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Berlusconi e l'offerta di servizio sociale: "Posso aiutare e motivare i disabili" (pag. 1 e 11)

- Svolta sulla fecondazione. La Consulta: eterologa possibile se c'è infertilità assoluta. Lecito ricorrere a un donatore. Proteste dei cattolici. Il ministro: ora una nuova legge, si torni in Aula su anonimato e diritti dei figli. I ritardi della politica. Il sì sarebbe prevalso di un solo voto. Stefano Canestrari: "Nessun rischio se non coincidono i genitori sociali e quelli biologici". Francesco D'Agostino: "Una sconfitta che riguarda tutti, non rispettati i criteri dell'etica". Legge travolta da 32 verdetti. La coppia da cui partì il ricorso: "Cinque anni di battaglie". L'oncolgo Umberto Veronesi: "Giudici più avanti dei politici" (pag. 1, 2, 3 e 49)

- Pazienti morti, il medico all'ergastolo. Seconda condanna: omicidi con crudeltà. Brega Massone in cella dopo il verdetto. La moglie: non vogliono la verità. Per i pm c'era pericolo di fuga. Il paziente: "Mi ha tolto un polmone senza motivo e non si è pentito" (pag. 1 e 21)

- Il volontariato cambia le persone e il curriculum. E fa trovare lavoro. Rivela più passione e doti organizzative (pag. 1 e 27)

- I contenuti del Def. Sanità: addio ricette, saranno online (pag. 9)

- Partita la caccia (grossa) alle zanzare. Concluso il primo dei sette interventi previsti per eliminare le larve dell'insetto (Corriere Milano pag. 1)

- Se lo smartphone aiuta nelle cure. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 15)

- L'inchiesta. La morte della piccola Giovanna. Sequestrati i 'ferri' della sala operatoria. Villa Mafalda, Procura a caccia di elementi a sostegno dell'ipotesi di una emorragia. Il mistero delle lenzuola, il giallo delle sacche ematiche. Il consulente della clinica: "Le sacche di sangue non erano per la bambina" (Corriere Roma pag. 1 e 5)

- Uccide figlio disabile e moglie: "Non potevo vederli soffrire" (Corriere Roma pag. 6)

- Lettere al Corriere. Arrabbiata ma molto efficiente, il piccolo miracolo del Policlinico (Corriere Roma pag. 14)

LA REPUBBLICA - La copertina. La scienza riabilita l'ansia, così ci aiuta a essere felici. Le ricerche confermano una teoria cui pare non vogliamo rassegnarci: esiste la tensione buona, quella che migliora lo studio e il lavoro (pag. 1, 32 e 33)

- Fecondazione assistita fuori dalla coppia, è una svolta storica. Dalla Consulta via libera al donatore esterno. I veri diritti di mamma e papà. Il racconto: "Il nostro dolore non è stato inutile". Storico sì all'eterologa, cade l'ultimo paletto. Insorgono i cattolici. Famiglia Cristiana: follia. "Noi, trattati per anni da delinquenti, così abbiamo vinto". Il ministro Lorenzin: "Serve una legge per evitare il caos". Ora servono i donatori ma resta il divieto per single, coppie omo e mamme fuori età (pag. 1, 2, 3, 4 e 30)

- Milano, 'I media nella lotta al cancro'. Incontro tra Ezio Mauro e Veronesi (pag. 20)

- Milano, la sentenza. Clinica degli orrori, ergastolo al primario. "Così ha ucciso mio padre e non si è mai pentito" (pag. 21)

- La mucca del futuro a emissioni zero. Inquinano come milioni di autovetture. Ora la Casa Bianca studia un piano per limitare i danni (pag. 35)

- Uccide moglie e figlio e poi chiama la polizia: "Soffrivano troppo". Il dolore della Argentin: "Li conoscevo bene e tutti dovevamo fare di più". "Tocca al Comune dare risposte: apriremo tre centri per le famiglie con disabili gravi". L'assessore al Sostegno sociale Rita Cutini: "Non è un'ora di assistenza a domicilio che fa la differenza, ma il senso di comunità" (la Repubblica Roma pag. IV e V)

- Suv per i soccorsi del 118, scandalo dei ricambi d'oro: assistenza più cara delle auto (la Repubblica Roma XII)

- Tecnico muore durante l'autopsia, doppia indagine della procura: "Forse contagiato dalla defunta" (la Repubblica Roma pag. XIII)

- La proposta. Baldini: "Check up obbligatorio alle badanti" (la Repubblica Milano pag. V)

LA STAMPA - "Uccideva i pazienti", ergastolo all'ex primario. E' la prima volta in Italia. Subito arrestato, il pm: poteva fuggire. Brega Massone lucrava sui rimborsi. La moglie: complotto. I valori perduti, di Umberto Veronesi. Prima sentenza del genere in Italia. "Mia figlia è stata umiliata, fatturava sulla nostra vita". La signora Aloia: per me possono buttare la chiave (pag. 1, 12, 13 e 27)

- Fecondazione, dalla Consulta via libera al donatore esterno. "Legge 40 incostituzionale in caso di infertilità assoluta". Cade il divieto all'eterologa. Lorenzin: intervenga il Parlamento. Ruini: avere un figlio non è un diritto. Perché serve una Corte più efficace. L'assedio: la legge smontata da trenta sentenze. La coppia: "Abbiamo vinto per gli altri. Noi, felici, adotteremo". I medici pronti al cambio: "Non ci sarà un Far West però servono linee guida". Nell'Italia che cambia lo scontro sui temi etici passa in secondo piano. Nel giro di 10 anni sparite le "crociate sui valori" (pag. 1, 2, 3, 5 e 27)

- Bderlusconi: "Voglio aiutare i disabili, li motiverà a riavere speranza". "Voglio aiutarli a trovare nuovi stimoli". E dice no ai centri anziani. Potrà essere creata una struttura apposita di cui sarebbe anche mecenate (pag. 1 e 10)

- Svolta (vegana) anche sul ring. "Senza carne resisto di più". Bradley sfida Pacquiao: "Il mio segreto è la dieta". Che attrae tanti atleti (pag. 37)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza