cerca CERCA
Lunedì 29 Novembre 2021
Aggiornato: 16:33
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

11 marzo 2014 | 10.13
LETTURA: 5 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Un esame che può predire l'Alzheimer tre anni prima. Risultati esatti nel 90% dei casi. Lo scienziato: non c'è cura, ma si potrà intervenire prima (pag. 1 e 21)

- Ultima chiamata, multe per gli enti che non pagano. Molti Comuni e Regioni non conoscono l'entità dei debiti verso le aziende. Il provvedimento domani al Consiglio dei ministri: la spinta per la fatturazione elettronica (pag. 8)

- Roma. "Medici obiettori", abortisce sola in bagno (pag. 21)

- Prato. "Ho bisogno di medicine", un'anziana rapina una banca con un'arma giocattolo (pag. 21)

- La rivolta dei genitori che scrivono su Facebook: "Basta sfide alcoliche". Napoli. E ora anche i ragazzi dicono no alle catene online che invitano a bere (pag. 22)

- Hannover. Merkel saluta la mano bionica (pag. 22)

- La psiche alla prova del pensiero. Ridiscutere Freud sulla scia di Darwin e di Popper. La cura dei disturbi mentali ha bisogno dei classici. Le iniziative del Corriere, la collana (pag. 32)

- Processo Santa Rita, gli accusati rischiano l'ergastolo. Ieri la requisitoria dei pm. Clinica degli orrori, "con Brega Massone bollettino di guerra" (Corriere Milano pag. 1 e 6)

- Università Statale. Medicina in inglese, da Humanitas a Segrate (Corriere Milano pag. 5)

- Cremona. I pericoli del doping spiegati agli studenti (Corriere Milano pag. 8)

- Fatebenefratelli, crisi senza fine. Ospedale sull'orlo del fallimento, corteo contro i 200 esuberi annunciati. La struttura ha accumulato 270 milioni di debiti. Protesta davanti al ministero della Salute. "Niente esuberi o blocchiamo tutto". "Da noi nessuna truffa, è solo colpa dei tagli". Parla il vicepresidente. Fra Giampietro Luzzato: "Dalla Regione 20 milioni di euro in meno ogni anno" (Corriere Roma pag. 1 e 3)

- Ci pensa il Corriere. Che tipo di assistenza per le malattie rare? La risposta: un servizio online della Regione per avere tutte le informazioni (Corriere Roma pag. 8)

LA REPUBBLICA - Siria, cinque milioni di bimbi colpiti dalla guerra. Il rapporto. L'Unicef presenta il suo studio a tre anni dall'inizio del conflitto. Uno su quattro è sfollato, mancano l'istruzione e l'assistenza sanitaria (pag. 16)

- "Io, abbandonata in bagno ad abortire". Roma, l'accusa di Valentina: in ospedale erano tutti obiettori (pag. 18)

- Big Pharma, in Procura inchiesta per corruzione. Sotto la lente dei pm romani il ruolo dei funzionari dell'Agenzia per il farmaco e del ministero della Salute. La Società oftalmologica italiana: danni per 100 mila pazienti (pag. 19)

- Caro-asilo, l'anno della grande fuga. Da Nord a Sud bimbi a casa con i nonni. L'intervista. "Scoprono gli altri e imparano le prime nozioni. Tra i due e i sei anni la scuola è indispensabile". La psicologa Tilde Giani Gallino: le maestre stimolano lo sviluppo (pag. 21)

- Errori di memoria. Non solo Alzheimer, tanti sono i disturbi della capacità di ricordare. Essenziale la diagnosi. La settimana mondiale (Salute pag. 27, 28 e 29)

- Il benessere. Il buon sonno dipende dal respiro: apnea ostruttiva e russamento sotto osservazione (Salute pag. 27 e 37)

- La ricerca. Spermatozoi fertili, ora è pronto l'identikit (Salute pag. 27 e 30)

- La medicina. Con l'età invecchiano anche i reni, più controlli. Esami, sport e dieta adeguata, così si evita il rischio dialisi (Salute pag. 27 e 31)

- La prevenzione. Allattamento prolungato senza tabù, nuovo indirizzo. "Io sarei un caso patologico per la psicologa del tribunale". La storia. In una causa tra genitori la relazione dell'esperta senza neppure una visita: il racconto di Anna Maria (Salute pag. 27 e 32)

- La psicologia. Sui disturbi alimentari allerta pre-adolescenti. Fobie, disfagia, immagine di sé, i segnali (Salute pag. 27 e 34)

- Noi & voi. Cannabis curativa, finalmente (Salute pag. 27)

- Metti alla prova il tuo equilibrio. Dopo i 60 anni i sistemi nervosi che ci tengono in piedi fanno degli errori che si possono prevenire eseguendo pochi, semplici esercizi (Salute pag. 35)

- "No ai licenziamenti", al Fatebenefratelli si canta 'Bella ciao'. "Così salverò il Fatebenefratelli senza licenziare". Parla Fra Luzzato, manager dell'ospedale religioso: "Serve più attività privata" (la Repubblica Roma pag. I e IV)

- Il pm accusa: "Santa Rita un bollettino di guerra con morti". "Era un mondo marcio composto da banditi avidi". La requisitoria contro Brega Massone (la Repubblica Milano pag. I e IV)

- Vietate le foto degli alimenti nelle mense scolastiche. Polemiche sulle nuove regole. L'assessore: vengono manipolate. L'opposizione: è censura (la Repubblica Milano pag. I e IX)

- San Raffaele, 4.700 domande a Medicina. Test all'estero (la Repubblica Milano pag. IX)

- "Basta vaccini obbligatori", bufera sulla proposta 5 Stelle. I pediatri: per i bambini sarebbe un rischio grave. I grillini: il Veneto l'ha già fatto. Il Pd: l'Oms ha smentito il rapporto con l'autismo (la Repubblica Milano pag. IX)

LA STAMPA - Il dramma dei bimbi, tre anni dopo Fukushima. Colpiti dalle radiazioni nucleari, a migliaia non possono più giocare all'aperto. In crescita i tumori. Aumentano in modo anomalo i tumori alla tiroide. Lo tsunami in Giappone ha spento i reattori in Germania (pag. 1, 10 e 11)

- Prato. A 70 anni rapina una banca armata di pistola. L'anziana: "Mi servono le medicine" (pag. 1 e 18)

- Il Pd si spacca, bocciata in Aula la parità di genere. Cattaneo: "Delusa, serviva uno scatto" (pag. 2)

- Medici tutti obiettori, dopo 15 ore abortisce in bagno da sola. L'incredibile storia di una coppia romana. Il suo caso alla Consulta, la legge 40 la esclude dalla fecondazione assistita (pag. 18)

- L'università? Con mamma e papà. La Bicocca crea un 'Open Day' per scoraggiare le famiglie troppo presenti nelle scelte dei figli. "Nel Paese dei genitori-elicottero non si decolla". Domande a Paolo Crepet, psichiatra (pag. 19)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza