cerca CERCA
Mercoledì 08 Dicembre 2021
Aggiornato: 14:19
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

01 aprile 2014 | 09.58
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Terra malata, la cura che divide gli scienziati. I rischi dell'effetto serra nel rapporto delle Nazioni Unite. L'Onu: il peggio deve ancora venire. Il commento. Ma l'allarmismo non aiuta a trovare soluzioni (pag. 1 e 23)

- Luoghi comuni. Il genio sregolato? Un'eccezione. Lavoro e metodo la ricetta dei grandi. La formula del successo. Quasi tutti facevano lunghe dormite (pag. 1 e 25)

- Rinchiusi per tutta la vita negli ospedali giudiziari. Rinvio al 2015. Doveva chiudersi ieri l'era dei vecchi manicomi criminali, ma non ci sono alternative. Sono sei le strutture rimaste aperte, che ospitano oltre mille reclusi. Il ministro della Giustizia Orlando: Regioni in ritardo. Le storie. "Io, rinchiuso da ventidue anni per una rapina da seimila lire". Viaggio a Barcellona Pozzo di Grotto (pag. 1 e 21)

- La sentenza. Ergastolo all'infermiere che uccideva gli anziani (pag. 17)

- Antibiotici vietati nell'allevamento, gli Usa in ritardo di vent'anni (pag. 34)

- Regione, residenza da 5 anni per i contributi antiaborto. I criteri tra nuove polemiche. Le nuove direttive per l'assegnazione dei fondi delle due misure regionali a favore della maternità (Corriere Milano pag. 2)

- Mia nipote l'orango. I primati del Bioparco, di Fulco Pratesi (Corriere Roma pag. 1)

- La tragedia di Villa Mafalda. Nove indagati, blitz dei Nas. Dopo l'inchiesta della Procura, l'ispezione del ministro. Oggi l'autopsia della piccola deceduta per l'operazione all'orecchio (Corriere Roma pag. 1 e 5)

- Arsenico nell'acqua, quell'accordo mai attuato. Dieci anni di inerzia. Il mistero di dove siano finiti i 13,5 milioni di euro stanziati (Corriere Roma pag. 1 e 6)

LA REPUBBLICA - Test di Medicina, scoppia la rivolta. "No all'anticipo, c'è la maturità". "Studenti distratti, dopo sarà dura". Tra i banchi lo spettro di un doppio fallimento (pag. 1 e 21)

- Un giovane su due a casa con i suoi, così la famiglia diventa 'infinita'. Luigi Zoja, psicanalista: "Dall'affetto ai pranzi insieme, una risorsa contro la deriva" (pag. 1, 30 e 31)

- Roma. Bambina morta in sala operatoria, sette indagati. Il dramma a Villa Mafalda. Dal ministero sono arrivati gli ispettori dei Nas. Questa mattina l'autopsia (pag. 18 e la Repubblica Roma pag. III)

- Esami sicuri sul feto. La ricerca di test meno invasivi e pericolosi dell'amniocentesi e della villocentesi, ma altrettanto certi. Il sangue materno è forse l'alternativa. Ricerca: nella Biopolis asiatica dove un mega laboratorio con tecnologia italiana lavora sulle cellule fetali (Salute pag. 35, 36 e 37)

- La ricerca. Piattaforme web, il crowdfounding in campo biomedico (Salute pag. 35 e 43)

- Staminali. Post-trapianti per le leucemie: ok al primo farmaco biotech (Salute pag. 35 e 38)

- Colonscopia. Quello screening poco utilizzato che potrebbe già oggi salvare vite (Salute pag. 35 e 39)

- Ecografia. Scoprire diverticolosi, Crohn, colite ulcerosa (Salute pag. 35 e 39)

- Alimentazione. Dimezzare gli zuccheri contro le carie ma non serve nell'obesità (Salute pag. 35 e 39)

- Autismo. Giornata mondiale, i ragazzini si raccontano: così pensiamo (Salute pag. 35 e 40)

- Sessualità. Aiutare a gestire le ansie (Salute pag. 35 e 36)

- Noi & voi. Manicomi giudiziari, finirà l'orrore? (Salute pag. 35)

- L'infermiere serial killer condannato all'ergastolo. 'L'angelo della morte' ha ucciso 5 anziani. I delitti nella casa di riposo Villa Alex. I parenti delle vittime: "Giustizia fatta" (la Repubblica Roma pag. VII)

- Aiuti alla vita ma soltanto per le italiane. La riforma annunciata dalla Regione: servono 5 anni di residenza obbligatoria. Si spacca la maggioranza, insorge il Ncd. "Ci andranno di mezzo le persone fragili", l'intervista ad Alessandra Kustermann (la Repubblica Milano pag. I e IV)

LA STAMPA - In Africa torna l'incubo del virus Ebola. Dalla Guinea alla liberia cento morti in pochi giorni. Allarme nelle città. Msf: proporzioni mai viste. "Una zuppa di pipistrelli potrebbe averla scatenata". Domande a Giuseppe Ippolito, epidemiologo (pag. 1 e 14)

- Sentenza su Porto Tolle. La centrale dei veleni che non doveva esistere. Tredici anni di deroghe per sforare i limiti di emissione (pag. 9)

- Roma. Sette indagati per la bimba morta durante l'operazione. Intervento al timpano (pag. 15)

- Ergastolo all'infermiere serial killer. Uccise 5 anziani (pag. 15)

- L'editoriale dei lettori. Le scienze esatte (pag. 26)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza