cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa quotidiana (1)

18 marzo 2014 | 09.52
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Spinello a scuola, quattro in ospedale. Torna l'eroina: 36 mila teenager l'hanno provata almeno una volta. Milano, l'episodio all'Istituto tecnico Galilei, nel quartiere periferico di San Siro. Una studentessa ha un collasso in aula. Il preside: "Saranno tutti puniti". I dati raccolti dal Cnr (pag. 1 e 19)

- Quei 1.500 bambini orfani due volte, la madre uccisa e il padre in cella. Gli esperti: prima delle visite in prigione vanno preparati. Il dossier. La psicologa Baldry: la ricerca parte dai cognomi delle vittime, che spesso non bastano (pag. 17)

- L'Oms: "In aumento in Italia le malattie legate al cibo" (pag. 25)

- Avellino. Neonato trovato in treno, in tanti vogliono adottarlo (pag. 25)

- Processo Santa Rita. Chiesti 21 milioni a Brega Massone (Corriere Milano pag. 6)

- Pavia. Filippi si autosospende dalla Fondazione San Matteo (Corriere Milano pag. 8)

- Francesco, ucciso dall'hot dog. La Procura apre un'inchiesta. Non ce l'ha fatta il bimbo soffocato nel ristorante dell'Ikea. Donati gli organi. Polemiche e accuse per il ritardo nel centro commerciale. La direzione: "Abbiamo personale formato e defibrillatori" (Corriere Roma pag. 1 e 5)

- Acqua all'arsenico, sfilano dal pm i dirigenti della Asl addetti ai prelievi (Corriere Roma pag. 5)

LA REPUBBLICA - La copertina. Allarme eroina, sta tornando tra i ragazzi. I dati su sequestri, overdose, produzione di oppio concordano: la droga per antonomasia torna a dilagare. Almeno 36 mila studenti l'hanno provata, 16 mila l'hanno consumata dieci volte nell'ultimo mese. Non usano più l'ago, la fumano. La metamorfosi della dipendenza (pag. 1, 41, 42 e 43)

- Spending review. L'intervista. Lorenzin: tagli agli sprechi. "Ricoveri, ticket, acquisti, la sanità risparmierà più di 3 miliardi". "Lotta agli sprechi per investire in strutture e tecnologia" (pag. 1 e 11)

- Nell'occhio del ciclone. Degenerazione maculare: sintomi, test, forme, diagnosi, terapie. Dalla maximulta dell'Antitrust per i costi delle cure alle ricerche. Arrestarla con un pizzico di zafferano: Benedetto Falsini dell'università Cattolica di Roma spiega gli studi che sta conducendo. Il sostegno di Telethon (Salute pag. 27, 28 e 29)

- Lo sport. Tempo di maratone: largo ai 'runner di primavera'. L'importanza del pre-riscaldamento (Salute pag. 27 e 34)

- La prevenzione. Allarme Tbc, come fermare i nuovi ceppi resistenti. Il 24 è la Giornata mondiale: ancora 9 milioni di malati, un milione e mezzo di morti (Salute pag. 27 e 30)

- La chirurgia. Addio vecchia dentiera, l'implantologia ora è low cost (Salute pag. 27 e 31)

- La medicina. Acido ialuronico, non solo cosmesi. Tutti gli usi nella clinica. Artrosi, dolori, cataratta: le iniezioni che riparano (Salute pag. 27 e 32)

- La sessualità. Rinforzare le fantasie fa bene all'eros anche femminile (Salute pag. 27 e 38)

- Noi & voi. Uno scandalo, nessun controllo (Salute pag. 27)

- Cancro, l'ultima frontiera. I 'segnali' da studiare. Enzimi, recettori, peso molecolare: le ricerche cercano di approfondire la correlazione con tumori e metastasi (Salute pag. 33)

- Pisolino. Dormire in ufficio non è più tabù. La stanza-relax per lavorare meglio. Compaiono anche in Italia le 'nap-room', dove prendersi una pausa per ricominciare. Si gioca persino a biliardino o si fanno gli esercizi in palestra (pag. 45)

- Soffocato da un hot dog, è morto il piccolo Francesco. L'incidente al ristorante dell'Ikea, era in coma da 5 giorni. I genitori donano gli organi. La disperazione di mamma Alessia. E il nonno accusa: "Faremo causa al centro commerciale, serve un presidio di soccorso" (la Repubblica Roma pag. VI)

- Osservatorio. La frenata delle esportazioni laziali, malgrado il boom del farmaceutico (la Repubblica Roma pag. IX)

- A scuola mense senza cibo. Ieri solo panini per 35 mila bambini, e il 4 aprile sarà sciopero (la Repubblica Milano pag. I e V)

- Fumano spinelli nel cortile del Galilei durante la ricreazione. Malore per 8 studenti, in quattro all'ospedale. Un preside: "Spesso non sanno cosa stanno facendo. Non si può mai abbassare la guardia, e le famiglie ci devono aiutare" (la Repubblica Milano pag. I e IX)

- Asl e medici chiedono a Brega 21 milioni di risarcimento. "Ha lordato l'immagine di tutti" (la Repubblica Milano pag. I e VIII)

- Quarantamila esami del sangue effettuati in Lombardia con i kit ritirati (la Repubblica Milano pag. VIII)

LA STAMPA - L'influenza non si cura con Google (pag. 1 e 27)

- Muore dopo tre interventi per un tumore inesistente. Caserta, l'incredibile caso di Elena. Chiesto il processo per 6 medici (pag. 18)

- Muore a tre anni soffocato da un hot dog. Roma, il bimbo era con la madre all'Ikea (pag. 18)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza