cerca CERCA
Giovedì 17 Giugno 2021
Aggiornato: 07:25
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (1)

20 maggio 2014 | 09.48
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Le cinque promesse della scienza al femminile. I premi L'Oréal (pag. 23)

- Farmaceutica. Pfizer, offerta a 120 miliardi. Nuovo no di AstraZeneca (pag. 25)

- Rocca: "Università, rischiamo di perdere 22 milioni" (Corriere Milano pag. 1)

- Maroni spinge per le dimissioni dei manager sotto inchiesta. Posti di lavoro in sanità a chi vota la nipote: il video che imbarazza Mantovani. Vertice di maggioranza con il governatore. L'assessore: non ho mai raccomandato nessuno (Corriere Milano pag. 4)

- Brescia. Allarme scabbia, in Valcamonica 40 casi (Corriere Milano pag. 9)

LA REPUBBLICA - Il caso. Mantovani offre posti al comizio: "Posso segnalare delle persone" (pag. 7)

- Gran Bretagna. Ai bimbi farmaci in vista del cambio di sesso (pag. 14)

- "Noi, mamme grazie alla provetta, doniamo gli ovuli a chi ancora spera". La storia. Lucia è diventata madre in un centro per la fecondazione assistita a Catania. Come altre ex pazienti, regalerà i propri ovociti avanzati alle donne che non smettono di sognare un figlio: "L'amore conta più del Dna" (pag. 19)

- Se un fumetto su Fukushima fa paura al Giappone. Un popolare manga denuncia: "Troppi silenzi sui rischi per la salute" (pag. 28)

- Lenti hi-tech e alghe aliene, la nuova scienza delle donne. Ecco le cinque giovani ricercatrici che hanno vinto il premio L'Oréal-Unesco. L'oncologo Veronesi: "I loro risultati miglioreranno la qualità della vita di tutti". Ma nei laboratori in Italia sono solo il 29 per cento del totale e non avanzano nella carriera (pag. 31)

- Mal di tennis. Preparazione muscolare errata, gesto atletico sbagliato, cattiva impugnatura: ecco i rischi per sportivi amatoriali. Tra spalla, mano e gomito (Salute pag. 33, 34 e 35)

- Il cuore. Le differenze di genere nelle malattie cardiovascolari (Salute pag. 33, 38 e 39)

- Staminali. Innovativa terapia in sperimentazione a Campobasso: un mix di cellule del midollo osseo per evitare l'amputazione dell'arto nell'ischemia critica (Salute pag. 33 e 37)

- Vipere. Scatta l'allerta: consigli di prevenzione (Salute pag. 33 e 42)

- Sessualità. Anticipare il fallimento come metodo anti dolore? Un impossibile controllo della realtà (Salute pag. 33 e 38)

- Alimentazione. L'irresistibile voglia di Nutella e un occhio a grassi e calorie (Salute pag. 33 e 34)

- Omeopatia. Ecco i rimedi per il raffreddore da fieno (Salute pag. 33 e 43)

- Noi & voi. Pazienti e assistiti, cosa cambia? (Salute pag. 33)

- Vaccini. La sfida: "Proteggiamoli tutti". Unicef: ogni anno vengono immunizzati oltre cento milioni di bambini con meno di dodici mesi d'età. Ma nel mondo ancora il venti per cento della popolazione infantile è senza copertura. L'organizzazione Onu propone un ambizioso traguardo (pag. 48 e 49)

- Roma.it. Festa alla 'Casa di Andrea' per aiutare i bimbi malati (la Repubblica Roma pag. I)

- Inchiesta sanità. Maroni ai manager: "Sospendetevi". Manager congelati. Le dimissioni non arrivano, il presidente convoca tre dirigenti: se non si autosospendono scatterà il cartellino rosso. L'opposizione attacca: il governatore si muova. Mantovani assente al vertice di maggioranza: "No al giustizialismo" (la Repubblica Milano pag. I e V)

- Un alunno su 5 si porta a casa il cibo avanzato. Mense, in 10 mila utilizzano il sacchetto per gli avanzi (la Repubblica Milano pag. I e IX)

- L'università. Per l'Humanitas rischio di perdere ventidue milioni. Bloccato l'iter per l'ottavo ateneo con corsi solo sanitari (la Repubblica Milano pag. UX)

LA STAMPA - Chi dice donna dice scienza. Alzheimer, farmaci, ambiente: il programma L'Oréal-Unesco premia cinque giovani ricercatrici. Borse di studio: quindicimila euro per tenere in Italia i cervelli femminili tentati dalla fuga nelle università estere. La carica delle 300. E' stato Umberto Veronesi a scegliere le candidate più promettenti. Dal 2002 già 60 le sovvenzioni assegnate (pag. 19)

- AstraZeneca, ultimo no a Pfizer. Il colosso americano rinuncerà all'Opa, sfuma il maxi-polo del farmaceutico. La compagnia britannica rifiuta i 117 miliardi offerti dalla concorrente Usa (pag. 23)

- Sophie Marceau in 'Sex, love & therapy': "Il sesso? Una cosa da ridere, basta che funzioni" (pag. 30)

- Martedì. I tempi degli animali. L'uomo è il miglior amico del cane e ancora non sa perché ha il naso bagnato (pag. 39)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza