cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 03:28
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (2)

15 aprile 2014 | 10.20
LETTURA: 3 minuti

IL SOLE 24 ORE - "Pagamenti Pa automatici". Delrio: meccanismo nel Dl Irpef. Ed è scontro sulle quote Bankitalia. La difesa della Spending. Cotta reali:"Gli obiettivi sono perseguibili, nella legge di stabilità, il riassetto dello stato. Procedere il meno possibile con tagli lineari. Da sanità, beni e servizi quasi due miliardi, 4-500 milioni dalla stretta sui manager pubblici (pag. 10)

IL GIORNALE - Scienza e morale. I figli in provetta e il folle fantasma dell'incesto di Ugo Ruffolo. La mamma dei gemelli: "Sono come figli miei". Ma lo stabilirà il Dna. Manca una norma che dice chi siano i bimbi, scatta il test genetico per le coppie coinvolte. L'errore sui cognomi per procedure sbagliate. Assalto al 'Pertini'. Angoscia tra i coniugi sottoposti alla terapia, pioggia di telefonate (pag. 1 e 17)

- Donna morta dopo pillola abortiva Ru486. Aperta un'inchiesta per omicidio colposo. Blitz dei carabinieri del Nas al 'Martini' di Torino (pag. 17)

- Il Lazio non ha autorizzato i laboratori, ma per Zingaretti è tutto ok. I 'vuoti di memoria' del Governatore (pag. 17)

- Nel Paese dei navigatori, metà dei bimbi non nuota. Il presidente dei pediatri: "invertire la tendenza eviterebbe molte disgrazie". Il campione Luca Dotto: "Sport da insegnare a scuola" (pag. 19)

- Il calvario del piccolo Bruce costretto a diventare donna. Ecco l'incredibile storia del bambino a cui venne cambiato sesso per dimostrare che il 'genere' è un fatto culturale. L'esito? Tragico. Un reportage pluripremiato di John Colapinto. Errori e orrori. Dopo una castrazione involontaria, ormoni e operazioni per 'riparare'. Effetti devastanti. Dopo la trasformazione solo dolore e inutili tentativi di tornare uomo (pag. 26)

- Spiderman ritorna per battere il bullismo (ed è ambientalista) (pag. 27)

IL MESSAGGERO - Se la scienza trasforma la figura del genitore. Scambio di embrioni, a Roma caos e psicosi Dna su tutte le coppie. L'ira della mamma mancata: "Devo sapere se c'è stato un errore, quei due bimbi li voglio io". Nuovi test sul dna delle coppie coinvolte. Il genetista Novelli, capo della commissione di inchiesta: "Così capiremo cosa è accaduto". E scoppia la psicosi. Intervista a Tullio Gregory: "Io affiderei i due bambini ai loro genitori biologici". "Basta esami, rischierei di perderli". Parla la mamma in attesa: "E' un momento molto delicato e questi gemelli li considero miei". Nessun controllo, facile arrivare dove si vuole. Viaggio nel reparto fantasma. "Questo figlio è mio?", psicosi al Pertini. Subissato di telefonate di ex pazienti il centro di fecondazione assistita: centinaia le richieste di rassicurazione sul proprio caso (pag. 1 e 10 e il Messaggero Roma pag. 33 e 41)

- Sanità, la Regione taglia 750 posti letto. Il Cto venduto all'Inail, sarà una struttura per la riabilitazione. Chiude definitivamente il Forlanini, uniti lo Spallanzani e l'Ifo. Le proposte del piano di rientro saranno al vaglio dei tecnici del ministero. Istituite sei Case della Salute a Roma e provincia. Stop ai ricoveri all'Eastman e al nuovo Regina Margherita. San Filippo Neri non più azienda autonoma (il Messaggero Roma pag. 33 e 39)

- Laboratori privati in crisi. "Ci riducono i rimborsi". Sos dei centri di analisi: "tra vecchie leggi e burocrazia, moriamo" (il Messaggero Roma pag. 39)

- I pediatri: "Poca attenzione per le malattie croniche" (il Messaggero Roma pag. 39)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza