cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 22:21
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (3)

09 aprile 2014 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

IL GIORNO - La pena del Cav: dovrà assistere anziani e disabili. Berlusconi ai servizi sociali (pag. 1 e 11)

- Studenti anti test, blitz al ministero. Il via a Medicina tra le polemiche. Università, candidati contro il numero chiuso: passerà solo uno su sei. Segnalate irregolarità. Contestati i quiz di cultura generale. La Giannini: se così non va si cambia. "Chomsky chi?". Il nome che sconvolge i candidati. Stupore e rabbia per le domande non specialistiche e un errore scatena l'ironia sul web. Test all'università, pochi posti e proteste degli studenti. In 3.359 al test per 430 posti in Statale, 1.334 per 162 in Bicocca (pag. 12 e 13 e il Giorno Milano pag. I e V)

- Utero in affitto, il giudice assolve. "La maternità ormai è tecnologica". Milano, il bimbo venne alla luce in India. Resterà figlio della coppia. Tre donne per il parto. "Il diritto ha le spalle al muro". I genitori ottennero che l'atto fosse trascritto in Italia. Fecondazione eterologa, oggi la Consulta (pag. 16)

- Partorisce e lancia il bimbo sul balcone del vicino. "Vivo per miracolo". La gravidanza era stata nascosta (pag. 17)

- Divampa la guerra tra le Croci. Incendio distrugge tre ambulanze. Pavia, rogo doloso appiccato ai mezzi della onlus Sanitrasport. Cri, il presidente: "Dietro questi atti puzza di interessi". Raid di vandali e anarchici: la conta dei danni è infinita. I precedenti: autolettighe nel mirino (pag. 18)

- Mantova. Muore a 5 anni. Da giorni aveva la febbre: disposta l'autopsia (pag. 19)

- Infezione. Incubo per Thorpe, campione di nuoto. Rischia di perdere un braccio dopo l'operazione (pag. 21)

- Suicida a San Vittore, condannata psicologa. I giudici: ha sottovalutato il rischio che si uccidesse. Intervista al provveditore (il Giorno Milano pag. I, II e III)

- Pile a bottone, rischio ingestione per i bambini (il Giorno Milano pag. XII)

LIBERO - Il concorso universitario che indigna il mondo. Ci bacchetta anche un Nobel. I test per l'abilitazione scientifica nazionale. Schiaffo al merito, alle selezioni scartati i prof migliori. Pioggia di ricorsi al Tar e 12 economisti di fama mondiale, tra cui un Nobel, scrivono a Renzi: ma che razza di esami fate in Italia? (pag. 1 e 15)

- Domani la decisione sui servizi sociali. Silvio in mano a tre donne: farà il badante agli anziani? (pag. 1 e 9)

- L'esercito dei 64 mila candidati. Al via ieri le prove di ammissione all'università (pag. 15)

- Uteri in affitto e madri surrogate. I giudici italiani si arrendono. La sentenza che fa discutere. Coppia concepisce in India il bimbo col seme dell'uomo, l'ovulo di una donatrice e gestante in prestito. Tornati a casa dicono di essere i veri genitori. Assolti dal tribunale, la maternità è un fatto sociale (pag. 17)

- Choc a Bagheria (Pa). Partorito e abbandonato sul balcone del vicino (pag. 17)

- Fecondazione. In Gb distrutti 3mila embrioni a settimana (pag. 17)

- Lezione di cambio di sesso alle elementari: genitori infuriati. L'episodio ad Arzignano (Vi) (pag. 17)

- La lunga deriva di Thorpe. Rischia di perdere un braccio. Dopo i guai per alcolismo e depressione, l'olimpionico australiano è ricoverato per una grave infezione. Il manager: "Non nuoterà più" (pag. 35)

IL MATTINO - Vuoi fare il medico? Parlami di Chomsky. Test, il ministero non sfugge agli errori, polemiche a medicina. Sviste nei quesiti, prove contestate. Giannini: riflessione sulla tempistica. A Napoli l'accusa degli studenti: "Domande tradotte male" (pag. 1, 10 e 11)

- Fecondazione, il divieto divide la Consulta. Oggi la decisione sull'eterologo, ma è già polemica. "Io madre di tre gemelli con un viaggio a Siviglia". Teresa racconta la sua avventura: ho pagato 7 mila euro (pag. 1 e 9)

- Berlusconi dovrà assistere anziani disabili (pag. 7)

- Articolazioni, prima le cure poi il bisturi (pag. 15)

- Stimolazione elettrica fa muovere 4 paralizzati (pag. 15)

- L'alta cucina dello star bene (pag. 16)

- Doppie fatture Asl: "Hanno ingannato anche i giudici". Due via libera del Tribunale allo stesso decreto ingiuntivo. Un danno da 200 mila euro. Spunta un nuovo scandalo alla Napoli 1 (il Mattino Napoli pag. 34)

- Cardarelli, i sindacati: subito proroga ai precari (il Mattino Napoli pag. 34)

- "Per Michelina guarigione inspiegabile". Il medico conferma il caso della 47enne colpita da ictus 11 anni fa. Pompei, il miracolo (il Mattino Napoli pag. 38)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza