cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ravenna: bocciata revoca cittadinanza onoraria a Mussolini

21 marzo 2014 | 21.37
LETTURA: 2 minuti

Tutti i gruppi in consiglio comunale di Ravenna hanno votato contro, mentre il Movimento 5 Stelle si è astenuto, sulla proposta presentata dalla 'Lista per Ravenna' per la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini conferita nel 1923. A darne notizia è Alvaro Ancisi, capogruppo della 'Lista per Ravenna'.

"Per fare capire al Pd quanto fosse deleterio nominare nuovi cittadini onorari a colpi del partito di turno al governo locale - sottolinea la 'Lista per Ravenna' - presentammo, sempre un anno e mezzo fa, una proposta di revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini conferita nel 1923 ignorando il consiglio comunale elettivo, non ancora soppresso".

"La nostra proposta - osserva la lista civica - non è stata motivata da una sorta di revisionismo storico, ma su ragioni che erano inaccettabili anche nel contesto storico di allora: non solo la mancanza di legittimazione democratica, ma perché si intese, testualmente, nominare Mussolini cittadino onorario di Ravenna per celebrare il primo giorno anniversario della marcia su Roma: che niente c'entrava, allora come oggi, con Ravenna. Tutti i gruppi ci hanno votato contro, mentre i Cinque Stelle si sono astenuti dal voto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza