cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc Auto, prezzi ancora in calo

16 settembre 2019 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nel secondo trimestre del 2019 prosegue il trend decrescente dei prezzi per la r.c. auto: il Bollettino statistico Iper, appena diffuso dall'Ivass, mostra infatti un calomedio dell'1,5 per cento su base annua. Spicca la maggiore riduzione al Sud e nelle isole (dove peraltro i prezzi erano più alti della media nazionale): a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia si riducono in media del 4,5 per cento. Ma anche a Roma nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti del 4 per cento.

Il premio medio per la garanzia r.c.auto effettivamente pagato nel secondo trimestre del 2019 - aggiunge l'Ivass - è pari a 405 euro anche se il 50 per cento degli assicurati paga meno di 362 euro. Nonostante la riduzione in atto in alcune aree, l'Istituto sottolinea come il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo fra le diverse province. L’89 per cento delle polizze usufruisce di uno sconto in media del 34 per cento mentre - continua il bollettino - le imprese tradizionali tendenzialmente riconoscono sconti più elevati a percentuali più ampie di assicurati.

A favorire la riduzione dei prezzi applicati per la r.c. auto sono anche i successi legati alle frodi: non a caso è in aumento il numero di assicurati che installano la scatola nera, la cui diffusione però resta ancora molto eterogenea con una maggiore 'penetrazione' al Sud. Addirittura a Caserta - una delle province che sulla carta presenta i costi più elevati per assicurare un veicolo - il 63 per cento delle polizze è con scatola nera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza