cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Re saudita telefona a Obama: "Dispiaciuto per l'assenza a Camp David"

12 maggio 2015 | 10.19
LETTURA: 3 minuti

La notizia del forfait di Salman al vertice aveva fatto discutere, perché vista come uno 'schiaffo' del monarca al presidente Usa, dovuto proprio ai colloqui con il rivale storico, l'Iran

Obama con re Salman (Infophoto)
Obama con re Salman (Infophoto)

Il re saudita Salman ha telefonato al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, per esprimere il suo "dispiacere per non poter essere a Washington" e poi a Camp David per il vertice tra Usa e paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Ccg). Lo ha annunciato un comunicato della Casa Bianca, spiegando che il monarca ha confermato che al suo posto ci saranno il principe della corona, Mohammed bin Nayef, e il suo vice, Mohammed bin Salman.

Nel corso della telefonata, Obama e Salman hanno rivisto l'agenda degli appuntamenti dei prossimi giorni e si sono accordati sulla necessità di collaborare, insieme ai paesi del Ccg, per costruire una "capacità collettiva per far fronte in modo più efficace alle minacce con cui si confronta la regione e per risolvere i conflitti regionali". Secondo il comunicato, le due parti hanno anche discusso "dell'importanza di un accordo ampio tra il gruppo 5+1 e l'Iran che assicuri la natura esclusivamente pacifica del programma nucleare iraniano". Obama ha infine dato il suo benvenuto all'annuncio di una tregua umanitaria in Yemen, a partire da oggi.

Il presidente americano incontrerà i leader del Ccg alla Casa Bianca domani, prima di trasferirsi con loro a Camp David, nel Maryland. Ieri la notizia dell'assenza di re Salman dal vertice aveva fatto discutere, perché vista come uno 'schiaffo' del monarca a Obama, dovuto proprio ai colloqui con il rivale storico, l'Iran.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza