cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: Red Bull Air Race, Lamb batte Arch in finale stagione spettacolare

29 ottobre 2014 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

Nicolas Ivanoff a Spielberg in Austria
Nicolas Ivanoff a Spielberg in Austria

Nigel Lamb ha vinto il Red Bull Air Race World Championship. Il britannico si è aggiudicato il titolo grazie ad un secondo posto nella finale disputata a Spielberg in Austria dopo che il suo principale avversario, l'austriaco Hannes Arch, si è dovuto accontentare di un deludente quarto posto in una finale al cardiopalma davanti alle tribune tutte esaurite dai 35.000 spettatori accorsi per l'evento.

In un pomeriggio soleggiato tra le Alpi Austriache, il francese Nicolas Ivanoff ha vinto la sua seconda gara stagionale. Il secondo posto e i nove punti conquistati da Lamb sono stati sufficienti per conservare la leadership nella classifica generale, spegnendo ogni speranza di vittoria dell'idolo locale Arch e raccogliendo così in otto gare un totale di 62 punti nel campionato più eccitante nella storia di questo sport, che vede i piloti sfrecciare ad alta velocità a bassa quota. Arch, che avrebbe potuto vincere il campionato arrivando primo, è finito nove lunghezze dietro a Lamb e si è piazzato secondo assoluto per la terza volta consecutiva dopo che nel 2009 e nel 2010 era arrivato dietro al britannico Paul Bonhomme. 

"È veramente fantastico", ha dichiarato Lamb, che ha conquistato un World Championship in rimonta dopo aver vinto la terza gara stagionale in Malesia e, grazie a cinque vittorie consecutive, è riuscito a superare nella classifica iridata sia Arch che Bonhomme. In Austria, nella suggestiva cornice del Red Bull Ring circondato da cime innevate, Lamb era stato messo sotto pressione da Arch che aveva dominato tutte e tre le prove prima di sbaragliare chiunque con un giro incredibile nelle qualifiche del sabato. "Mi sento veramente fortunato. Non pensavo che il mio tempo fosse sufficiente per salire sul podio. È una bellissima sensazione. È stato un gran giorno. Qualcosa di indescrivibile".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza