cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps

Reddito inclusione, il modello per la domanda

24 novembre 2017 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Cinque giorni al via per il Reddito di Inclusione. La nuova misura unica di contrasto alla povertà sarà infatti operativa dal primo dicembre. Intanto il sito Inps mette a disposizione il modello per fare la domanda (scarica QUI).

Dopo due pagine in cui viene spiegato cos'è e come funziona, si può trovare in allegato il modulo per compilare la domanda nella quale, si legge tra le altre cose, il richiedente deve essere consapevole che:

- i requisiti devono essere mantenuti per l'intera durata del beneficio (ove non diversamente specificato) pena la cessazione dello stesso;

- in caso di esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti, entro 25 giorni dalla richiesta, è programmata l'analisi preliminare del nucleo beneficiario, presso le strutture individuate dal Comune di residenza;

- il beneficio non verrà erogato ovvero potrà essere sospeso in assenza di sottoscrizione del progetto personalizzato;

- i componenti il nucleo familiare devono attenersi ai comportamenti previsti nel progetto pena la decurtazione del beneficio o la cessazione dello stesso.

Questa misura di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale - introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147 e con decorrenza dal 1° gennaio 2018 - può essere ottenuta con domanda di accesso presentata presso i comuni o altri punti identificati dagli stessi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza