cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito, oltre 1 milione di domande

03 maggio 2019 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Campania e Sicilia in testa

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le domande per accedere al Reddito di cittadinanza al 30 aprile hanno raggiunto quota 1.016.977. Lo comunica l'Inps. Nel dettaglio, rende noto l'Istituto di previdenza, è la Campania la regione con il maggior numero di richieste, pari a 172.175. Seguono Sicilia (161.383), Lazio (93.048), Lombardia (90.296), Puglia (90.008) e Calabria (70.300).

Dal reddito di cittadinanza "prevediamo un risparmio di circa 1 miliardo di euro, perché sono arrivate moltissime domande ma, come avevamo detto, facciamo controlli rigorosi e da questi controlli risulta che una parte di persone che ne hanno fatto richiesta non rientra nei requisiti. Questo miliardo risparmiato tornerà alle famiglie italiane" scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio.

Il miliardo in questione "lo vogliamo dare a chi oggi ha paura di fare un figlio perché le condizioni economiche non glielo permettono, a quelle coppie che un figlio già ce l’hanno ma stentano ad arrivare alla fine del mese e a chi di figli ne ha più di uno, ma con un solo stipendio in casa. Un miliardo alle famiglie - per Di Maio - è un altro tassello del cambiamento. Per metterci alle spalle anni di false promesse, di discorsi vuoti sull'economia reale, sul rilancio del Paese".

"Dare più risorse alle famiglie - prosegue - è una forza che vogliamo mettere nel sistema e che si completerà poi con altri due passaggi fondamentali: l'abbassamento delle tasse con la riduzione del cuneo fiscale e l'aumento degli stipendi dei lavoratori, con l’introduzione del salario minimo, che in Italia può fare davvero la differenza e che vogliamo portare anche in Europa!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza