cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Barroso, esito referendum Scozia positivo per Europa unita e forte

19 settembre 2014 | 11.03
LETTURA: 2 minuti

Il presidente dell'esecutivo Ue sulla vittoria del 'no' all'indipendenza: "Continueremo a mantenere un dialogo costruttivo". Schulz: "Sono sollevato, devo ammetterlo"

Josè Barroso (Foto Iberpress)
Josè Barroso (Foto Iberpress)

Il risultato del referendum in Scozia ''è positivo per l'Europa unita, aperta e forte in cui crede la Commissione europea''. Così il presidente dell'esecutivo Ue, José Manuel Barroso, sulla vittoria del 'no' all'indipendenza.

Il presidente dell'esecutivo di Bruxelles ha detto di accogliere ''positivamente la decisione del popolo scozzese di mantenere l'unità del Regno Unito''. Inoltre la Commissione europea valuta come positivo ''il fatto che nel corso del dibattito degli ultimi anni, il governo e il popolo scozzese hanno ripetutamente riaffermato il loro impegno per l'Europa''. La Commissione europea ''continuerà a mantenere un dialogo costruttivo con il governo della Scozia, nelle aree sotto la sua responsabilità che sono importanti per il futuro della Scozia, come il lavoro, la crescita, l'energia, il cambiamento climatico, l'ambiente e regole più efficienti''.

''Sono soddisfatto del risultato'', ''sono sollevato, devo ammetterlo'', ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, intervistato dalla radio tedesca Detuschlandfunk. ''E' una cosa positiva avere un Regno Unito in un'Europa unita'', ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza