cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale, occhio agli acquisti online. Ecco la guida per shopping sicuro

24 dicembre 2014 | 14.36
LETTURA: 3 minuti

Antivirus e browser sempre aggiornati, app ufficiali e carte di credito ricaricabili: i consigli della polizia postale

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sotto le feste di Natale aumenta lo shopping online e aumenta anche la possibilità per i consumatori di incappare in qualche truffa. A tal proposito la Polizia Postale suggerisce alcuni consigli utili da tenere a mente nel momento dell'acquisto via internet. Innanzitutto è bene scegliere antivirus completi e aggiornati. Poi è necessario tenere il browser sempre aggiornato all'ultima versione perché ogni giorno nascono nuove minacce per la sicurezza che lo possono rendere vulnerabile.

Occhio alle offerte troppo convenienti rispetto all'effettivo prezzo di mercato, quindi meglio dare la preferenza a marche popolari o siti certificati. Così come è meglio scegliere negozi online di grandi catene già note. In caso di siti poco conosciuti controllate la presenza di certificati di sicurezza quali Trust e Verified / VeriSign Trusted che permettono di validare l'affidabilità di un sito web.

Dietro ad un sito deve esserci un vero negozio: prima di completare l'acquisto verificare che vi siano riferimenti per contattare l'azienda. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito dell'Agenzia delle Entrate (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do). Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.

Se si acquista da smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online per evitare i rischi di 'passare' o 'essere indirizzati' su siti truffaldini o siti 'clone' che potrebbero catturare i dati finanziari e personali. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili: quando si sta per concludere il pagamento la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di 'https' nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito.

Controllare i tempi di consegna. Natale ormai è arrivato e un sito 'affidabile' dovrebbe avvisare se riuscirà a consegnare i vostri acquisti in tempo per essere depositati sotto l'albero senza sorprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza