cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali Lazio, in oltre 2mila all’Auditorium per Rocca

05 febbraio 2023 | 12.32
LETTURA: 5 minuti

Presenti i big del governo, standing ovation per il premier Meloni. Rocca: "Regione abbandonata, ho ascoltato grido di dolore durante campagna"

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

"Ho ascoltato il grido di dolore che arriva dai nostri territori in una Regione che per 10 anni è stata completamente abbandonata a se stessa durante questa campagna elettorale". Così Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, durante l’intervento all’Auditorium Conciliazione di Roma. A Rocca, la premier Meloni, intervenuta prima di lui, ha consigliato "di non leggere nulla e non farsi condizionare".

"A me quello che brucia è che (D’Amato, ndr) faccia il fenomeno del Covid quando sono le straordinarie migliaia di donne e uomini del servizio sanitario regionale che hanno reso possibile uno sforzo corale. Tutti hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Forse anche l’organizzazione che ho presieduto che ha fatto due milioni di vaccinazioni in questa regione", ha detto ancora.

Con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, "mi metterò a disposizione per lavorare insieme ma prima o poi dovrà palesare, uscire dal Palazzo per andare a parlare con i cittadini su come risolvere il problema sull’Ardeatina. Abbiamo un sindaco desaparecido che non sa ascoltare le istanze della città, si è creato la figura dell’uomo Pokemon, perché ha quella capacità di scomparire quando ritiene opportuno", ha affermato Rocca sottolineando che questa Regione "ha avuto 10 anni a disposizione e stanno ancora litigando".

Per l'evento in favore del candidato del centrodestra alle regionali porte di ingresso chiuse e posti esauriti all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma. Occupati infatti tutti i 1.763 posti a sedere nella Sala grande. E non solo: gremite di pubblico anche le gradinate mentre nel foyer, allestito con scherma gigante, si assiste agli interventi e all’esterno ritardatari tentano di entrare.

A terra nella platea della Sala Grande volti nuovi ed anche noti. “Sono una ragazza del muretto”, commenta all’Adnkronos scherzando Lavinia Mennuni, senatrice Fdi ed ex consigliere del comune di Roma che applaude con forza al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, quando parla della necessità di risolvere il problema del pedaggio per i pendolari dell’A24 mentre tra il pubblico si alzano le bandiere. Applausi e sorriso corale a Silvio Berlusconi al suo “vincere e vinceremo. Forza Lazio, Forza Roma” in video messaggio introdotto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. E poi religioso silenzio durante l’intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rotto solo da continui applausi e “brava” durante il discorso e quando invoca al consenso che sarà costruito tra cinque anni da chi ha messo in campo risposte serie.

Nelle prime file il governo è al completo. Non sembra mancare nessuno. Oltre al presidente dal Consiglio, Matteo Salvini, Antonio Tajani ci sono Guido Crosetto, Gennaro Sangiuliano, Francesco Lollobrigida,… e poi Maurizio Gasparri, Maurizio lupi (Nm) e Antonio de Poli (udc), Marco Marsilio, Marco Scurria, Fabio Rampelli… Giovanni Donzelli, deputato e coordinatore di Fdi nonché oggetto delle polemiche di questi ultimi giorni.

Nel Lazio "è importante vincere bene per dimostrare anche che questo governo nazionale sta governando bene. E' un voto di fiducia non solo per Francesco Rocca ma anche per il governo di centrodestra". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, esponente di Forza Italia, parlando all'evento della coalizione di centrodestra.

"Siamo giunti alla fine di questa breve ma intensa campagna elettorale. Ormai mancano pochi giorni e poi cambieremo il futuro della vostra regione, che è la regione più importante d'Italia, perché ospita una città, la città più illustre del mondo, la nostra capitale, la nostra Roma, ma anche per le tante altre eccellenze del Lazio, eccellenze del paesaggio e della storia, dell'arte e della scienza, dell'industria e dell'agricoltura, dei commerci e della ricerca", ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel videomessaggio trasmesso durante l'evento. "A tante eccellenze - ha proseguito il Cavaliere - ne manca solo una: quella di una squadra di governo regionale all'altezza di quello che meritate".

"Vinceremo la sfida del governo. Ognuno con le sue idee e con la sua storia che merita rispetto", ha assicurato Berlusconi rimarcando: "Forza Italia ci sarà, e sarà decisiva non solo sul piano dei numeri ma anche su quello politico, perché noi siamo i liberali, siamo i cristiani, siamo i garantisti, siamo gli europeisti e siamo gli atlantisti, siamo in Italia i soli rappresentanti del Partito Popolare Europeo, la più grande famiglia politica d'Europa, alternativa alla sinistra". E ha aggiunto: "Forza Italia è in campo con le sue donne e con i suoi uomini, con una squadra di candidati di prim'ordine, che unisce esperienza e novità. Soprattutto una squadra fatta di persone che nella vita professionale e nell'impegno pubblico hanno saputo dimostrare di saper realizzare i risultati che si erano prefissi".

"Del resto questo è proprio il profilo del nostro candidato Presidente, che ha dimostrato al servizio della collettività, nella Croce Rossa internazionale e nazionale, il suo grande entusiasmo e le sue grandi capacità di lavoro", ha detto ancora Berlusconi riferendosi a Rocca.

"C'è un'enorme cappa di silenzio sulle regionali, siccome sanno che il Pd prenderà una lezione che si ricorderà per i prossimi 30 anni non ne parla nessuno", ha detto dal canto Matteo Salvini, parlando dal palco della kermesse del centrodestra a sostegno di Francesco Rocca per le regionali nel Lazio, presso l'Auditorium Conciliazione. "Sì ai termovalorizzatori che trasformano i rifiuti in energia, in ricchezza", ha detto ancora.

"Il centrodestra, come è stato unito alle politiche, è unito oggi per il Lazio. Siamo partiti in un momento di grande difficoltà, abbiamo visto che nella difficilissima manovra c'era la possibilità di intervenire con forza, abbiamo messo 21 miliardi per le famiglie, siamo intervenuti per le aziende e il mondo agricolo, per le fasce più deboli della nostra popolazione. Rocca è il candidato presidente di un centrodestra unito, il centrodestra ha differenze culturali e valoriali, ma ci uniamo sui principi e questo ci rende forti", ha affermato il senatore Antonio De Poli.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza