cerca CERCA
Domenica 13 Giugno 2021
Aggiornato: 22:46
Temi caldi

Ap: pronto simbolo regionali, c'è scudo crociato Udc e logo Ncd

09 aprile 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

E' stato depositato da De Poli. Graficamente il cerchio è diviso in due parti, in quella alta c'è la cosiddetta bicicletta con il riferimento alle due forze politiche pronte a fondersi, in quella bassa spicca la scritta 'Area Popolare' in bianco su sfondo blu. La scelta del doppio contrassegno è stata dettata dai sondaggi

alternate text
Il simbolo di Area Popolare per le elezioni regionali

Come associazione è già nata, con la firma di Angelino Alfano e Lorenzo Cesa davanti al notaio. Come partito non ancora anche se i suoi gruppi parlamentari li ha da tempo. Ora Area Popolare, apprende l'Adnkronos, ha anche un simbolo, almeno quello che presenterà alle regionali: in primo piano c'è quella che in gergo si chiama 'bicicletta', cioè il logo di Ncd e quello dell'Udc con lo scudo crociato e la scritta 'Libertas', per non scontentare nessuno. La scelta di mantenere il riferimento alle due forze politiche che si preparano a fondersi in Ap, raccontano, è stata dettata dai sondaggi. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, senza la 'bicicletta' il nuovo marchio avrebbe avuto scarso appeal e sarebbe stato poco riconoscibile dall'elettorato moderato, da sempre bacino di voti dei centristi, soprattutto ex Dc.

Dal punto di vista grafico, il simbolo è formato da un cerchio di colore blu su sfondo bianco diviso in due parti. Nella prima, quella alta e la più grande, campeggiano (a sinistra) il contrassegno del partito di Alfano e (a destra) quello storico dell'Unione di centro. Il tricolore è presente sotto forma di piccola striscia sotto la dicitura Ncd e con un richiamo nel logo Udc attraverso la scritta bianca 'Italia' su sfondo rosso. Nella parte inferiore del cerchio spicca la dicitura con caratteri bianchi di grande dimensione su sfondo blu 'Area Popolare'.

Il simbolo è stato depositato come marchio (in attesa di registrazione) dal senatore Udc Antonio De Poli e, a quanto si apprende, potrebbe essere solo provvisorio, da utilizzare per le elezioni di primavera, in attesa di una versione definitiva quando il 'matrimonio' tra centristi e alfaniani sarà ufficializzato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza