cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: Salvini gela Berlusconi 'niente intesa', ma trattativa Fi-Lega va avanti

26 febbraio 2015 | 19.36
LETTURA: 3 minuti

Il segretario del Carroccio ai ferri corti con il Cav: ''Ad oggi non c'è nessun accordo sul piano politico nazionale, perchè abbiamo posizioni diverse''. Il leader azzurro attende il Consiglio federale leghista di lunedì per sciogliere la riserva sulle alleanze per le regionali in Veneto e Campania.

Matteo Salvini(foto Infophoto)
Matteo Salvini(foto Infophoto)

Forza Italia attende il Consiglio federale della Lega previsto lunedì mattina per sciogliere la riserva sulle alleanze per le prossime regionali. In quell'occasione il Carroccio regolerà i propri conti e si capirà se lo scontro interno tra Matteo Salvini e Flavio Tosi porterà a una doppia candidatura padana in Veneto. Allo stato il partito azzurro e la Lega sono ai ferri corti. Questo pomeriggio a Barberino del Mugello per il suo tour fiorentino Salvini ha gelato il Cav: ''Ad oggi con Berlusconi non c'è un accordo sul piano politico nazionale, perchè a Bruxelles sediamo su banchi diversi, lui difende l'euro che noi riteniamo una moneta sbagliata, lui è insieme alla Merkel, noi alla Le Pen''.

Parole pesanti arrivate nel pieno delle trattative tra gli emissari del leader forzista e quelli del segretario leghista per cercare di superare il veto di Salvini su un'intesa politica con l'Ncd di Angelino Alfano, sponsorizzata invece da Fi che teme di dover fare a meno dei voti centristi per tirare la volata al governatore campano uscente Stefano Caldoro. A Salvini, che tra 48 ore sarà in piazza a Roma per manifestare contro il governo Renzi, replica a stretto giro di posta Giovanni Toti: ''Fi deve cercare di costruire una coalizione di centrodestra larga e vincente ma non siamo disposti ad essere presi in giro''.

Il consigliere politico del Cav avverte: ''Una mancata alleanza in Veneto metterebbe in discussione anche l'esperienza della Lombardia". Allo stato, raccontano, i pontieri sono al lavoro e Berlusconi veste i panni del mediatore per tentare di strappare in extremis l'accordo con i leghisti prima del 'Federale' della prossima settimana. Solo se il centrodestra è unito, possiamo competere con la sinistra renziana, va ripetendo l'ex premier ai suoi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza