cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Religioni: Torino, nuovo centro per buddisti piemontesi

05 marzo 2014 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai inaugurerà venerdì a Torino il nuovo Centro Religioso di Piemonte e Valle d'Aosta, che sostituisce la precedente sede, ormai divenuta inadeguata ad ospitare il crescente numero di fedeli che, nelle due regioni, ha superato di recente i 6.600 membri. Il nuovo centro comprende un'intera palazzina di 3 piani, con 3 sale per la preghiera, rispettivamente di 230, 70 e 30 posti a sedere, nonché 2 ampie sale riunioni, 3 uffici, 1 sala staff. L'Istituto ha offerto all'amministrazione cittadina l'utilizzo del centro anche per riunioni di pubblica utilità.

L'insegnamento e la pratica religiosa professati dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai derivano dall'antica tradizione Mahayana, riscoperta e rielaborata nel XIII secolo dal riformatore del Buddismo giapponese Nichiren Daishonin.

In Italia giunge negli anni settanta. Il 27 marzo 1998 l'Istituto Buddista viene riconosciuto come ente religioso dallo Stato Italiano ratificato con decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 2000. L'Istituto fa parte della Soka Gakkai Internazionale, organizzazione buddista laica presieduta da Daisaku Ikeda, che promuove su scala mondiale i valori della pace, della cultura e dell'educazione e conta più di 12 milioni di fedeli in tutto il mondo. Nel 2004 il presidente Daisaku Ikeda è stato insignito dalla Città di Torino della cittadinanza onoraria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza