cerca CERCA
Domenica 19 Settembre 2021
Aggiornato: 00:09
Temi caldi

Renault-Nissan: joint venture con Dongfeng in Cina per auto elettriche

29 agosto 2017 | 10.46
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(dal sito del 'Dongfeng Motor Group')

Si chiama 'eGT New Energy Automotive', la joint venture annunciata oggi dall'Alleanza Renault-Nissan e dal gruppo cinese Dongfeng e destinata allo sviluppo e alla produzione - a partire dal 2019 - di veicoli elettrici a zero emissioni destinati al mercato cinese, il più grande a livello mondiale per questo tipo di vetture.

Egt - si legge in una nota - "si avvarrà delle competenze chiave di entrambi i partner; attiverà tutto il potenziale della leadership dell’Alleanza Renault-Nissan nel settore dei veicoli elettrici nonché le risorse di cui dispone Dongfeng nel comparto delle nuove energie, per poter rispondere alla domanda del mercato cinese".

Il primo risultato di questa joint venture - di cui Renault detiene il 25% delle quote, Nissan il 25% e Dongfeng il restante 50% - sarà un nuovo veicolo elettrico dotato di interconnettività intelligente sviluppato su una piattaforma SUV del segmento A Renault-Nissan. Carlos Ghosn, CEO dell’Alleanza Renault-Nissan, ha sottolineato come "questa nuova joint-venture con Dongfeng dimostra la nostra volontà comune di sviluppare veicoli elettrici competitivi per il mercato cinese"

La sede legale di eGT si stabilirà a Shiyan, città della provincia dello Hubei, nel cuore della Cina. I veicoli elettrici saranno prodotti nello stabilimento Dongfeng di Shiyan, che vanta una capacità di produzione e vendita pari a 120.000 unità all’anno.

Secondo l’Associazione Cinese dei Costruttori di Automobili (ACCA), la Cina è il più grande mercato mondiale per i veicoli elettrici. Nel 2016, ben 256.879 unità sono state vendute in Cina, volume che ha registrato una crescita del 121% rispetto all’anno precedente. Nei primi sette mesi dell’anno in corso, la produzione di veicoli elettrici ha raggiunto quota 223.000 unità e le vendite 204.000 unità.

L'annuncio odierno segue di alcuni giorni quello della partnership che verrà stabilita fra l'americana Ford e i cinesi di Anhui Zotye Automobile per il lancio di un nuovo marchio dedicato solo a vetture elettriche. A maggio scorso, infine, Volkswagen aveva ottenuto il via libera per il lancio di una joint venture con il gruppo cinese JAC per la produzione di auto a emissioni zero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza