cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renault vende a Geely quota 34% in Jv in Sud Corea

10 maggio 2022 | 09.48
LETTURA: 1 minuti

Titolo in rialzo dopo l'operazione che permette al gruppo cinese di rafforzare la sua presenza sul mercato locale, con un occhio anche ai produttori di batterie per veicoli elettrici.

Renault vende a Geely quota 34% in Jv in Sud Corea

Azioni di Renault in rialzo alla Borsa di Parigi dopo l'annuncio che il gruppo francese venderà ai cinesi di Geely Automobile una quota del 34,02 % delle azioni detenute nella joint venture Renault Korea Motors, di cui fino ad oggi controllava l'80%. La vendita avverrà tramite aumento di capitale e porterà nelle casse di Renault 264 billion won (196 milioni di euro).

L'intesa - si sottolinea in un comunicato - "rafforzerà la cooperazione fra il Gruppo Renault e Geely Auto sui progetti futuri per il lancio di una gamma di veicoli completamente nuova per il mercato sudcoreano": da tempo, peraltro, si inseguono voci su una possibile riduzione della quota di Renault in Nissan Motors, di cui è il principale azionista, misura che darebbe nuove risorse al gruppo per perseguire la trasformazione avviata negli ultimi anni e rilanciata dal Ceo, l'italiano Luca De Meo.

Con l'operazione invece Geely si rafforza sul mercato automobilistico sudcoreano, dominato dai brand locali Hyundai e Kia, ma apre un nuovo canale di dialogo sui gruppi produttori di batterie per veicoli elettrici, LG, SK Innovation Unit e Samsung . Soprattutto, Geely si conferma come uno dei player principali sul mercato globale, visto che il gruppo - uno dei marchi più forti in Cina - possiede il 100% di Volvo Cars e una importante quota del 9,7% in Mercedes-Benz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza