cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "500 mln di euro per le periferie, riqualificarle è una questione di sicurezza"

28 maggio 2016 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Abbiamo stanziato con un decreto 500 mln di euro per le periferie, abbiamo scelto questo giorno per annunciarlo qui alla Biennale di Architettura per dare un segnale perché non è una sperimentazione ma un progetto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha preso parte alla cerimonia di premiazione dei Leoni della 15esima Biennale di Architettura a Ca' Giustinian a Venezia. Il premier ha consegnato il Leone d'Oro per la migliore partecipazione nazionale alla Spagna.

"In questo momento architettura e politica hanno molte sfide - ha sottolineato Renzi - sono appena tornato dal G7 in Giappone dove abbiamo discusso temi politici ma anche legati all'ambiente. E il rapporto con le nuove sfide nell'architettura e la politica rappresentano la necessità di migliorare la vita nelle città".

"Siamo profondamente orgogliosi della Biennale e daremo un'attenzione fondamentale a questa istituzione perché il futuro del mondo è nella cultura che si sposa con l'innovazione. L'Italia non è solo museo ma un laboratorio, non è racconto ma una sfida per il futuro", ha rimarcato il presidente del Consiglio.

"La riqualificazione delle periferie - ha aggiunto Renzi a margine - è un fatto culturale e politico ma anche di sicurezza. Se nei quartieri periferici riesci a creare occasioni di vita comunitaria è più facile abbassare il rischio di insicurezza".

Renzi ha poi spiegato che quello del "rapporto fra periferia e città, delle smart cities, dell'accoglienza e del combattere la criminalità nelle città sarà uno dei 'temi chiave' che affronteremo anche nei prossimi appuntamenti internazionali compreso il prossimo G7 in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza