cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi ai giovani ricercatori: "Se volete andare via fatelo, ma noi faremo dell'Italia il top"

22 febbraio 2016 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (Fotogramma)
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (Fotogramma)

"L'Italia ha semplicemente bisogno di ritrovare se stessa". Lo ha detto Matteo Renzi visitando i laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso.

"C'è un racconto per il quale l'Italia è soltanto crisi, con grandi elogi per chi va all'estero visto che in Italia non ci sono Istituti all'altezza. Io dico che è giusto andare all'estero, ma è molto manicheo dire che all'estero tutto va bene e in Italia no", ha spiegato il premier rivolgendosi poi direttamente ai ricercatori: "Se volete andare all'estero fatelo, siamo pieni di presidenti del Consiglio che in passato hanno detto non andate. Se pensate che sia meglio, fatelo. Ma noi faremo dei nostri istituti i luoghi al top del livello mondiale, faremo dell'Italia un centro capace di attrarre ricercatori italiani e di tutto il mondo".

Renzi ha sollecitato: "Occorre un patto, dobbiamo smettere di raccontare l'Italia solo in negativo e nello stesso tempo serve che la politica faccia di più e meglio. E' un impegno che possiamo prendere insieme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza