cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi ai suoi: ''Partita si sposta in Italia: settimana chiave per riforme''

28 giugno 2014 | 19.46
LETTURA: 2 minuti

Dopo il vertice europeo , il premier: ''Tocca a noi se vogliamo la flessibilità dall'Europa. Da lunedì previsti incontri con Forza Italia, Cinque stelle e i parlamentari Pd". 'Rottamiamo i Trattati Ue'. Antagonisti in piazza a Roma /FOTO.

Renzi al consiglio europeo (Flickr/Palazzo Chigi)
Renzi al consiglio europeo (Flickr/Palazzo Chigi)

''La partita si sposta dall'Europa all'Italia'', ora questa è la ''settimana chiave per le riforme''. Reduce dal ''tosto'' vertice Ue, dove ha strappato l'accordo su una maggiore flessibilità sui conti per chi fa le riforme, il presidente del Consiglio Matteo Renzi sprona i suoi in vista dei prossimi appuntamenti in casa. ''Abbiamo fatto capire che siamo un Paese forte, che non va con il cappello in mano ma si fa rispettare. Adesso però la palla è tutta nel nostro campo. Tocca a noi in Italia fare le riforme se vogliamo la flessibilità dall'Europa", avrebbe detto il premier.

"E spero che adesso sia chiaro perché abbiamo modulato sui 1000 giorni l'impegno: perché questo è l'orizzonte di cui necessitiamo". Renzi, che ha lavorato sul discorso del 2 luglio dell'avvio del semestre italiano di presidenza Ue, non intende farsi trascinare nelle polemiche, anche quelle interne: l'obiettivo rimane spendere bene l'autorevolezza internazionale e europea conquistata con il 41% e con le prime misure del governo.

Da lunedì occhi puntati su riforma del Senato, Titolo V e legge elettorale. "Questa settimana è la settimana chiave delle riforme - avrebbe sottolineato Renzi - sono previsti incontri con Forza Italia, Cinque stelle e i parlamentari Pd".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza