cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Draghi più bravo di me. Conte no"

03 settembre 2021 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

"Oggi a Palazzo Chigi c'è uno più bravo di me, l'anno scorso non potevo dire altrettanto"

Renzi:

"Oggi a Palazzo Chigi c'è uno più bravo di me, l'anno scorso non potevo dire altrettanto". Matteo Renzi si esprime così, tessendo le lodi di Mario Draghi, nell'intervento di chiusura della scuola di politica di Italia Viva a Ponte di Legno.

"I sondaggi passano, le idee restano. Bisogna inseguire le idee, non i like", dice il senatore, ricordando concetti già espressi in passati. "Ricordo che c'era chi si stupiva quando diceva che bisognava prendere i voti della destra della destra. 'Renzi vuole i voti della destra?'. Sì, sennò la prossima volta perdiamo", aggiunge. "Prendere i voti degli altri significa scommettere di essere capaci di prendere voti non solo dal proprio elettorato. Ecco perché -dice riferendosi alla situazione politica in Germania- oggi l'Spd può esprimere la futura cancelleria tedesca, perché punta a prendere l’eredità della Merkel. I socialdemocratici in Germania fanno bene perché inseguono le idee e non i like. I sondaggi passano, le idee permangono. Se volete fare politica, ragazzi, sappiate usare i social ma siate solidi: fate zoom, non clic".

"Fate zoom e non clic -ripete Renzi-. Abbiate il coraggio delle idee e studiate : da questo palco il ministro Cingolani ha fatto alcune considerazioni importanti. Nelle sue slide era scritto che alcuni degli obiettivi per la transizione ecologica sono quelli di ridurre alcune sostanze dannose per l’ambiente: di fronte a questi temi la politica non ha approfondito ma hanno fatto una dura presa di posizione".

Quindi, la stoccata al neopresidente del M5S. "Giuseppe Conte si è scagliato contro Cingolani: ha dovuto mettere la bandierina su un ministro. Forse perché diceva cose serie in cui non si riconosceva dal palco della scuola di Italia Viva. Abbiate voglia di sapere, imparare è necessario. In politica il vero lusso non è l’auto blu o l’aereo di stato, usato peraltro in modo selvaggio, ma la qualità delle relazioni umane. La capacità di imparare: non siate mai superficiali nell’approccio con gli altri”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza