cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Flat tax? Un Robin Hood al contrario"

21 gennaio 2018 | 09.06
LETTURA: 2 minuti

Matteo Renzi (SkyTg24)
Matteo Renzi (SkyTg24)

La flat tax è un "Robin Hood all'incontrario: dà ai ricchi e leva ai poveri". E' quanto ha affermato il segretario del Pd, Matteo Renzi, ospite de 'L'intervista' di Maria Latella su Sky Tg24. E' "per i milionari come Berlusconi e Grillo", "irrealizzabile economicamente".

"Costa da un minimo di 60 a un massimo di 95 miliardi di euro, 25 volte quello che costa l'abolizione dell'Imu sulla prima casa" ha proseguito il segretario dem, per il quale l'ipotesi di Berlusconi di finanziarla eliminando le detrazioni fiscali o gli investimenti è come dire agli italiani "per fare la flat tax, che fa pagare meno i milionari, il biglietto dell'autobus costerà non più 1,50 ma 5 euro; non ci saranno più investimenti sulle Ferrovie, su Anas, su Fincantieri e su Finmeccanica; si taglieranno le deducibilità e le detrazioni fiscali, per esempio andranno via gli 80 euro".

Insomma, ha sottolineato Renzi, "chi sta economicamente meglio degli altri sicuramente ha un guadagno: i milionari come Berlusconi e Grillo sicuramente avranno un guadagno. Ma perché devo togliere gli 80 euro al metalmeccanico per permettere al grande milionario Berlusconi o Grillo di risparmiare sulle tasse?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza