cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Pd è diventato grillino"

20 novembre 2021 | 09.10
LETTURA: 2 minuti

Il leader di Italia Viva: "Noi non staremo mai con chi sta con i 5 Stelle"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

"Noi non staremo mai con chi sta con i 5 Stelle e non staremo mai con Salvini e Meloni. Questo lo si vuole chiamare 'centro'? Può darsi. Non è che noi ci siamo spostati al centro è il Pd che è diventato grillino". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di "Sabato Anch'io" su Radio Raiuno.

"Il mio Pd aveva delle idee ed era al 40% il Pd di oggi no. Poi la sinistra interna di D'Alema e Bersani ha iniziato a farmi la guerra. Loro si sono ripresi la ditta ma hanno perso il Paese", ha detto ancora l'ex premier.

Quirinale

"Cercheremo di trovare un profilo europeista, riformista, contro il sovranismo e che rafforzi l'Alleanza Atlantica", ha detto Renzi tracciando l'identikit del candidato che dovrebbe subentrare a Sergio Mattarella al termine del settennato presidenziale.

"L'elezione di Mattarella credo sia stato un servizio che abbiamo reso al Paese. Nel 2015 ci furono tantissime polemiche, Berlusconi mi attaccò e venimmo attaccati da più fronti. Qualcuno ai tempi aveva dei dubbi sulla figura di Mattarella. Ora, sette anni dopo, alla fine del mandato, penso si possa dire che è stata una scelta fatta nell'interesse degli italiani, come è stata una scelta fatta nell'interesse degli italiani non andare a votare per dare i pieni poteri a Salvini, o non continuare a tenere Conte a palazzo Chigi", ha aggiunto.

Quanto a "Draghi sta facendo benissimo il presidente del Consiglio, farebbe benissimo anche da presidente della Repubblica e benissimo anche se fosse alla guida di un'istituzione europea. Draghi può fare tutto. All'inizio di gennaio ragioneremo con tutte le forze politiche. Scegliere il presidente della Repubblica richiede grande pazienza e abilità. Quelli che oggi ne parlano lo fanno più per dimostrare la loro esistenza che non per giocare un ruolo effettivo".

Fondazione Open

"Io non temo assolutamente nulla perché non ho mai violato la legge e men che meno la legge sul finanziamento della politica. Tutti i nostri finanziamenti sono riscontrabili. Invece penso che chi sta facendo questa inchiesta, alcuni investigatori, loro si che hanno violato la legge. Io non ho mai violato la legge, non credo che certi magistrati possano dire altrettanto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza