cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi sul semestre europeo: “Vogliamo un’Europa diversa, alleata delle nostre famiglie”

03 giugno 2014 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

E’ quanto scrive il premier in un intervento nello speciale dedicato al semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea del ‘Libro dei Fatti’ 2014 Adnkronos, in uscita nei prossimi giorni. L’uscita dall’euro? “Un tentativo cinico di allontanare i cittadini dalle istituzioni”

Renzi sul semestre europeo: “Vogliamo un’Europa  diversa, alleata delle nostre famiglie”

“Sentiamo tutti la necessità di un’Europa diversa: più politica, più semplice, più chiara. Un’Europa alleata delle nostre famiglie e delle nostre imprese. Siamo uno dei Paesi fondatori dell’Unione ed è nostro dovere, tanto più oggi davanti alle crescenti pulsioni antieuropeiste, fare in modo che nessuno se ne senta penalizzato e distante”. E’ quanto scrive il premier Matteo Renzi in un intervento nello speciale dedicato al semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea del ‘Libro dei Fatti’ 2014 Adnkronos, in uscita nei prossimi giorni. “Nel secondo semestre di quest’anno - prosegue Renzi - quando saremo alla guida dell’Unione, lavoreremo con forza in questa direzione e l’Italia farà senza dubbio sentire la propria voce. L’Italia sarà in Europa con sempre maggiore determinazione e convinzione. Riforme e crescita sono i pilastri su cui ripartire per costruire il nostro domani, ma per farlo occorrono ricette innovative, forti e coraggiose”.

“Certo, fa un po’ sorridere sentire alcuni che ancora continuano a proporre come soluzione quella di uscire dall’euro: ma per andare dove? O meglio, per tornare dove? E’ solo il tentativo cinico di allontanare i cittadini dalle Istituzioni, ma nelle Istituzioni occorre tornare a credere”, scrive Renzi. “Se vogliamo che la nostra Europa abbia un futuro -prosegue il premier- dobbiamo avere la capacità di darci regole nuove che rendano possibile la ripresa economica, la creazione di posti di lavoro, la leadership nell’innovazione. Per arrivare a questo risultato, l’Italia deve dimostrare di saper cambiare; ed ha già iniziato a farlo con un forte e serio programma di riforme”. Per Renzi ‘Cambiare verso’ significa anche questo, “avere la caparbietà e la capacità di cambiare il nostro Paese perché torni ad avere un ruolo di guida nel continente. Sappiamo perfettamente cosa fare e lo faremo. E non perché ce lo chiede l’Europa, ma perché ce lo chiedono i nostri figli, il nostro futuro”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza