cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carnevale: Renzi superstar a Viareggio, sui carri anche Merkel e il Papa

16 gennaio 2015 | 16.11
LETTURA: 6 minuti

Il premier ritratto nei panni di Pinocchio, a cavalcioni di una tartaruga e come un robot. A Putignano, in provincia di Bari, la festa più lunga d'Europa. "Ri-former" o "domatore", il presidente del Consiglio protagonista dei bozzetti

Carnevale: Renzi superstar a Viareggio, sui carri anche Merkel e il Papa

Il premier Matteo Renzi nei panni di Pinocchio, ma anche in quelli di un mega robot, come illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle Riforme. La cancelliera tedesca Angela Merkel partoriente, che dà alla luce tanti piccoli Renzi. Papa Francesco ai fornelli e in braccio al presidente russo Vladimir Putin. Silvio Berlusconi che tenta la scalata al Colle più alto, ora che Giorgio Napolitano si è dimesso. E poi l'Italia allo sbando. La satira politica è di nuovo protagonista sui carri del Carnevale di Viareggio, accanto a temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l'uccisione degli elefanti per l'avorio. Tra le maschere che sfileranno anche un omaggio a Mina, mito della canzone italiana. Sono questi i soggetti delle costruzioni in cartapesta che sfileranno sui viali a Mare di Viareggio per lo storico Carnevale, che dà appuntamento nei giorni del 1, 8, 15, 22 e 28 febbraio. (Foto)

In concorso ci saranno dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. Per Viareggio sarà il 142esimo anno del suo Carnevale. Negli hangar della moderna Cittadella del Carnevale i maestri costruttori sono già al lavoro per la realizzazione dei giganti di cartapesta. Tra i tanti soggetti scelti per i carri allegorici su tutti spicca il presidente del Consiglio Matteo Renzi, caricaturato nei modi più divertenti e satirici. Per il maestro della cartapesta Alessandro Avanzini, il premier è un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le Riforme.

Per Si carristi Simone Politi e Priscilla Borri, l'ex sindaco di Firenze e segretario del Pd è Trasformers, o meglio Riformers: un mega robot pronto alla rottamazione. Renzi vestirà anche i panni di Luke Skywalker, secondo il carrista Daniele Chicca, anche se dietro la maschera del padre Dart Vader c'è Silvio Berlusconi. Tra i protagonisti delle sfilate di Viareggio c'è anche la cancelliera tedesca Merkel, ritratta dai maestri artigiani Umberto e Stefano Cinquini in sala parto mentre dà alla luce tanti piccoli "renzini".

Debutta in cartapesta anche Papa Francesco, ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta con Matteo Renzi per il Vaticano e l'Italia. Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si gode il riposto, in pantofole e vestaglia, anche se Berlusconi fa cucù sognando il Quirinale ormai vuoto del suo inquilino. Guardano alla crisi economia i costruttori di carri origini francesci Gilbert Lebigre e Corinne Roger, con la mascherata "Il grande freddo", in cui la finanza mondiale congela l’animo degli esseri umani. Il gigantesco elefante dei fratelli Bonetti è, infine, una denuncia contro lo sterminio per il mercato di frodo dell’avorio.

Iniziano domani, giorno di Sant'Antonio Abate, a Putignano, in provincia di Bari, gli eventi del Carnevale più lungo d'Europa, giunto alla 621esima edizione. La prima sfilata per le vie della città è in programma il 31 gennaio ma già domani pomeriggio la masseria Micaletti, sulla strada comunale Due Lamie, ospiterà l'evento della benedizione degli animali e, a seguire, la benedizione della mozzarella, manifestazione a cura della Coldiretti. Il Carnevale di Putignano, che rientra tra le manifestazioni più importanti e conosciute del Sud Italia, è di fatto cominciato, come ogni anno, il 26 dicembre scorso, giorno di Santo Stefano, con la Festa delle Propaggini che vede gruppi di propagginanti sfidarsi in vernacolo locale a suon di versi satirici che prendono in giro i personaggi più in vista della città.

"Ho sempre pensato al Carnevale come a un evento ispirato al germogliare della vita stessa, un tirso che feconda la terra per poi dare frutto", dice Giampaolo Loperfido, neo presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. "In tal senso ritengo che il Carnevale sia simbolo di prosperità e mi auguro che ciò possa essere di buon auspicio per tutti in questi tempi difficili. Una delle caratteristiche fondamentali della nostra manifestazione è la satira - prosegue Loperfido - e oggi più che mai, anche alla luce delle recenti vicende di cronaca e della strage avvenuta nel giornale satirico Charlie Hebdo in Francia non possiamo non pensare a questo aspetto. Siamo vicini dunque anche a chi per la satira e la libertà di espressione ha perso la vita".

"Mi auguro - conclude - che la nostra manifestazione possa essere quindi prospera nelle idee, nell'economia, nella voglia di fare e nella libertà di esprimersi". Gli appuntamenti in cartellone proseguono domenica 18 gennaio con Il Carnevale degli animali a cura della sezione di Putignano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Dalle 10.30 al Parco Grotte di Putignano si terrà un raduno in maschera aperto a tutti gli animali e loro padroni. Tutti dovranno essere vestiti in maschera per partecipare alla festa durante la quale i bambini potranno votare la maschera e la coppia (padrone-animale) più belle. L’evento sarà preceduto (ore10) dalla benedizione degli animali celebrata da Don Battista, arciprete della Chiesa di San Pietro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza