cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Renzi in visita allo stabilimento Fca di Melfi

28 maggio 2015 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

Ad accompagnare il premier il presidente Fca John Elkann e l'ad Sergio Marchionne

Governo: Renzi in visita allo stabilimento Fca di Melfi

''Per difendere il lavoro non si va ai talk show il martedì sera a fare grandi slogan ideologici. Per il lavoro si creano le fabbriche. Qui oggi a Melfi lo abbiamo visto. Possiamo prenderci tutte le polemiche del mondo ma noi andremo avanti insieme a chi crede nell'Italia perchè il lavoro torni finalmente ad essere un diritto''. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine della visita allo stabilimento della Fiat Chrysler a Melfi. Il premier è accompagnato dall'amministratore delegato Fca Sergio Marchionne, dal presidente John Elkann e dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. Il corteo è arrivato a bordo dei modelli che si producono nello stabilimento di Melfi, Jeep Renegade e Fiat 500X.

''Oggi ci è stato fatto un grande regalo. Quando si parla di lavoro siamo abituati a parlarne con le statistiche, uomini e donne diventano numerini. Oggi abbiamo visto volti, occhi e storie - ha aggiunto Renzi - Uomini e donne che anche grazie al Jobs Act avranno contratti di lavoro sempre più stabili e solidi'' ''Bisogna essere orgogliosi, siate orgogliosi - ha detto ancora il premier, rivolgendosi ai lavoratori - perché qui si fanno le jeep che vanno in America. Dobbiamo fare in modo che l'industria automobilistica italiana sia la più forte nel mondo''.

Il sito produttivo di Melfi vanta linee produttive tecnologicamente molto avanzate, realizzate negli ultimi due anni in base al piano di investimenti della compagnia automobilistica. A fine 2014 i lavoratori della Sata erano circa 5.900. Con l'avvio delle nuove produzioni e gli ottimi riscontri del mercato, a gennaio è stata chiusa la cassa integrazione straordinaria con il rientro immediato all'attività lavorativa di tutti i dipendenti. Si è inoltre reso necessario aumentare progressivamente gli organici e attualmente l'organico conta 7.474 persone, di cui 1.550 nuovi assunti tra gennaio e marzo. Si tratta della soglia occupazionale più alta nella storia dello stabilimento.

Oltre ai nuovi assunti, sono stati temporaneamente trasferiti 475 lavoratori da altri stabilimenti (264 da Cassino, 160 da Pomigliano e 51 dalla Magneti Marelli di Napoli). Il 78% dei lavoratori è della Basilicata, il 20% della Puglia, il 2% di altre regioni. Ai lavoratori diretti Fca vanno aggiunti i dipendenti dei fornitori e degli operatori logistici insediati all'interno del comprensorio, 3.330 persone (di cui 880 nuovi assunti quest'anno), e altre 800 persone di aziende di servizi che lavorano all'interno dello stabilimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza