cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rete imprese: aggiustare alcuni punti ma non stravolgere jobs act

08 maggio 2014 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

Rete imprese: aggiustare alcuni punti ma non stravolgere jobs act

Roma, 8 mag. (Labitalia) - Rete Imprese chiede al governo "di aggiustare il tiro su alcuni punti, ma senza stravolgere" il cosiddetto Jobs Act. La richiesta è stata formulata dal presidente Marco Venturi in occasione dell'assemblea annuale.

"Siamo consapevoli - rileva - che la priorità assoluta per il Governo è quella dell'occupazione. I tassi di disoccupazione giovanile, in particolare, hanno raggiunto ormai livelli tali da allargare il problema dal piano strettamente economico a quello umano e sociale".

"Se non invertiamo rapidamente questa tendenza - aggunge Venturi - rischiamo di condannare un'intera generazione alla precarietà ed alla disoccupazione, con ripercussioni che si rifletteranno pesantemente, per alcuni decenni, sull'intero Paese".

Rete Imprese chiede al governo di portare a termine in tempi brevi le riforme annunciate. "Chiediamo al Governo ed al Parlamento di portare a buon fine, in tempi brevi, tutte le riforme impostate e tutti i provvedimenti annunciati", afferma il presidente di Rete Imprese Marco Venturi in occasione dell'assemblea annuale.

In più Venturi chiede all'esecutivo "di prendere in dovuta considerazione" le proposte di Rete Imprese per avviare un percorso che: in tempi rapidi porti ad una semplificazione degli adempimenti e ad un significativo abbattimento della pressione fiscale sulle imprese; ponga un limite al prelievo locale per evitare che Comuni e Regioni si riprendano quello che il Governo nazionale taglia; escluda dalla tassazione dei beni strumentali, i capannoni, gli immobili, i terreni e, in alternativa, si orienti verso la ricchezza realmente prodotta; estenda anche ai lavoratori autonomi la detrazione fiscale che porterà ottanta euro nelle buste paga di dieci milioni di dipendenti.

All'esecutivo, infine, si chiede che faciliti l'accesso al credito attraverso una diversa politica degli istituti bancari e con un rafforzamento strutturale e finanziario degli strumenti di garanzia per l'erogazione del credito alle piccole e medie imprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza