cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rete Imprese Italia: governo ascolti enorme malessere

18 febbraio 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

Rete Imprese Italia: governo ascolti enorme malessere

Roma, 18 feb. (Labitalia) - "Il prossimo governo e il Parlamento devono prendere atto di questa grande forza, dell'enorme malessere". Lo ha affermato dal palco di piazza del Popolo il portavoce di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, in rappresentanza di oltre 4 milioni di imprese parlando agli oltre 60mila commercianti e artigiani arrivati da tutta Italia, che sono venuti a Roma, in piazza del Popolo per la manifestazione 'Senza impresa non c'è Italia - Riprendiamoci il futuro', organizzata dalle cinque sigle Confcommercio, Cassartigiani, Cna, Confesercenti e Confartigianato.

"Il nuovo presidente del Consiglio ci deve convocare, noi non molleremo, saremo propositivi ma incalzanti", ha detto Venturi aprendo il comizio che prevede gli interventi di tutti e cinque i presidenti delle associazioni che aderiscono a Rete Imprese Italia: Cassartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. "Tanti, troppi nostri colleghi hanno perso tutto: ben 372mila imprese hanno chiuso nel 2013, un'enormità", ha detto Venturi rinominando piazza del Popolo come "piazza del 'popolo del fare'".

I piccoli artigiani e negozianti oggi chiedono soprattutto il taglio delle tasse e della burocrazia. "Burocrazia, carenza di credito, assedio criminale, un sistema fiscale e tributario che ci soffoca e ci opprime -ha continuato Venturi- e per questo diciamo basta alla 'scorciatoia' fiscale basta usarci come una cassa continua da cui prelevare ogni volta che c'è bisogno". Infine, Venturi ha lanciato un appello soprattutto alla politica: "I partiti devono capire che senza di noi il Paese si ferma, senza imprese non c'è lavoro e non c'è futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza