cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: revocato sciopero medici di base e pediatri

19 maggio 2015 | 09.16
LETTURA: 3 minuti

Stop allo sciopero dei camici bianchi. L'intesa siglata dopo un lungo incontro, conclusosi solo nella tarda serata di ieri, presso il ministero di Lungotevere Ripa. In un tweet la soddisfazione del ministro della Salute

Sanità: revocato sciopero medici di base e pediatri

Dopo un lungo incontro conclusosi solo nella tarda serata di ieri, presso il ministero di Lungotevere Ripa, lo sciopero dei medici di base e dei pediatri di libera scelta convocato per oggi è stato revocato. I rappresentati del Governo e quelli delle sigle sindacali Fimmg, Fimp e Cipe - che rappresentano più del 70% dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta coinvolti - hanno siglato un accordo con impegni precisi relativi alle trattative per il rinnovo della convenzione con il Ssn.

Più in dettaglio, il Governo e il Comitato di settore si impegnano a vigilare affinché nelle trattative per il rinnovo dell'Acn venga "confermato e rispettato - si legge nel testo dell'accordo - il profilo giuridico dei medici convenzionati; a mantenere" a medici di famiglia e pediatri "la loro autonomia organizzativa" nell'ambito delle scelte di indirizzo e programmazione sanitaria di stato e Regioni. E a ricercare meccanismi che, rispettando "gli attuali livelli retributivi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica", sviluppino "la capacità di lavoro d'equipe e le specificità della medicina generale e della pediatria di libera scelta nel rispetto del rapporto fiduciario".

Il Governo si impegna inoltre a vigilare sul corretto e rapido svolgimento delle trattative e "a promuovere un tavolo di confronto interistituzionale e con le organizzazioni sindacali, per individuare i migliori strumenti e procedure per le relazioni sindacali dell'area convenzionale". A fronte di ciò, lo sciopero è stato revocato. Soddisfazione è stata espressa, in un tweet, dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Annunciando la revoca, il ministro ha ricordato: "Prendiamo impegni e li rispettiamo, grazie a tutti per il buon senso. I #pazienti prima di tutto". Oggi studi aperti, dunque, in tutta Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza