cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Riapertura 'Quarticciolo' con Pasolini e Morante

13 agosto 2016 | 17.38
LETTURA: 4 minuti

Matteo Garrone protagonista al Teatro Quarticciolo di una retrospettiva cinematografica
Matteo Garrone protagonista al Teatro Quarticciolo di una retrospettiva cinematografica

Inaugurazione, giovedi' prossimo, del Teatro Biblioteca Quarticciolo, spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale, con Ascanio Celestini e Veronica Cruciani. In programma letture scelte da Pier Paolo Pasolini e Elsa Morante. Una serata che vuol anche essere un omaggio a Graziella Chiarcossi, cugina del grande regista e drammaturgo, che sarà per l'occasione nella capitale.

Si tratta del primo appuntamento di una ricca programmazione estiva tra danza, teatro, cinema, concerti, performance (in cartellone sino al 22 settembre), anteprima sulla nuova stagione diretta da Veronica Cruciani Protagoniste di questa anteprima le associazioni del Municipio V, alcune giovani compagnie romane e altre che operano in ambito nazionale e internazionale che in passato hanno collaborato con il Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Cruciani, costruire rapporti tra teatro, territori e comunità urbana- Retrospettiva dedicata a Matteo Garrone e 'omaggio' al Che

"L'iniziativa - ha dichiarato Veronica Cruciani - nasce per rispondere ad un interrogativo. Quale rapporto può costruirsi tra un teatro, il suo impegno, il suo lavoro sul territorio e la comunità urbana che lo ospita? Per noi tutti si tratta di una sfida e di una scommessa - ha aggiunto - E' possibile, infatti, a nostro avviso, contrastare spinte e forze disgreganti, laddove esista una rete associativa con l'obiettivo di una migliore tenuta sociale''.

Nell'ambito della programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, cinque serate saranno dedicate al cinema con la ''Retrospettiva su Matteo Garrone", regista sensibile alle tematiche sociali. Verranno proiettati due film (''Gomorra'' e ''Reality''), due documentari (''Terra di mezzo'' e ''Ospiti'') e i protagonisti saranno intervistati da Ascanio Celestini. Una serata, inoltre sarà dedicata a Gianni Minà e alla proiezione del suo documentario "Il Che, quarant'anni dopo".

Musica e danza con la compagnia Atacama e un omaggio a Irene Nemirovsky

Per ciò che riguarda il teatro si alterneranno, tra gli altri, sul palcoscenico del Quarticciolo Riccardo Fazi e Claudia Sorace (''Antologia di S.''), Carlo De Ruggieri in (''Tranquillo Prof la richiamo io''), Bianca Nappi diretta da Marcello Cotugno (''Re(L)azioni''), Lisa Ferlazzo Natoli e Gabriele Coen (''Jazabel'', liberamente tratto da Irene Nemirovsky), la Compagnia Lafabbrica diretta da Fabiana Iacozzilli ("Hansel e Gretel. Il giorno dopo'').

In scena giovani complessi under 30 ( la Compagnia Francesca Caprioli, la Compagnia Habitas/Esercitazioni invisibili) accanto alla Compagnia Atacama con la pièce coreografica ''Come un bambino abbandonato nello specchio dell’armadio". La musica è rappresentata da Raffaella Misiti & Le Romane con il concerto ''Canzoni e racconti della tradizione romana'' e da ''Rustica X Band'', banda musicale de La Rustica diretta Pasquale Innarella.

In scena il gruppo Isola Quassud con la pièce 'Life is Beautiful', vincitore bando 'MigrArti' promosso da Mibact

Suggestiva la performance ''Cane senza padrone'', camminata su ''Le ceneri di Gramsci'' di Pier Paolo Pasolini, di e con Tony Allotta con la partecipazione di uno Streetartist. Dal Parco Alessandrino fino al Teatro Biblioteca Quarticciolo dove Graziano Graziani, con il 'disturbo' musicale di Simone Nebbia, darà voce a ''I sonetti del Corvaccio''.

I bambini del quartiere potranno godere dello spettacolo ''Fantasie di bolle'' della Compagnia delle Bollicine e della merenda animata "Fiabe, canti e filastrocche'', a cura della Compagnia TeatroViola diretta da Federica Migliotti. Ospite d'eccezione la Compagnia Isola Quassùd Liquid Company diretta da Emanuela Pistone con "Life is Beautiful. Un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo'', progetto vincitore del bando MigrArti promosso dal Mibact.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza