cerca CERCA
Sabato 03 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Musica: Riccardo Chailly dirigerà la Lucerne Festival Orchestra

13 agosto 2015 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Il Maestro Riccardo Chaillyn (Foto Infophoto)

Riccardo Chailly è il nuovo direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra ed assumera il nuovo ruolo all'inizio dell'edizione 2016 del festival estivo, in programma per il 12 agosto dell'anno prossimo, quando dirigerà l'orchestra del festival per la prima volta, nell'esecuzione dell'Ottava Sinfonia di Gustav Mahler Ottava Sinfonia. Lo ha annunciato l'organizzazione del festival, specificando che il contratto di Chailly ha una durata di cinque anni e comporta la direzione dell'orchestra in 4-5 concerti durante il festival estivo.

Chailly succede così a Claudio Abbado, morto il 20 gennaio 2014, che insieme con il direttore esecutivo e artistico Michael Haefliger aveva rifondato la Lucerne Festival Orchestra nel 2003 e l'aveva diretta per dieci anni. Haeflinger ha sottolineato oggi che con Chailly, dopo il fondatore, nel 1938, Arturo Toscanini, e il rifondatore, Claudio Abbado, è "la terza volta che un grande direttore italiano ne ha la guida".

"Essere responsabile di questo grande progetto artistico avviato da Claudio Abbado non è solo un privilegio, ma anche qualcosa che mi tocca emotivamente", ha detto Chailly sottolineando che "da quando avevo 18 anni, da quando cioè mi indicò come suo assistente alla Scala , Abbado è stato prima il mio modello, poi il mio punto di riferimento e quindi l'amico di una vita, con profondo affetto fino alla fine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza