cerca CERCA
Giovedì 16 Settembre 2021
Aggiornato: 17:45
Temi caldi

Ricerca: a Niso Biomed il premio 'Leonardo Start-up'

20 febbraio 2014 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - Niso Biomed, start up torinese nata nell'incubatore I3P del Politecnico di Torino, che opera nel settore biomedicale, è stata premiata oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il "Premio Leonardo Start-up" in occasione della 'Giornata della Qualità Italia', dedicata alle imprese che promuovono l'immagine, lo stile e l'eccellenza del made in Italy e dell'Italia nel mondo. Niso Biomed ha ottenuto il riconoscimento grazie al suo EndoFaster 21-42, dispositivo in grado di analizzare in tempo reale il succo gastrico prelevato durante gli esami endoscopici. In soli 60 secondi fornisce una diagnosi sulla presenza dell'Helicobacter Pylori e individua potenziali fattori di rischio per tumori allo stomaco e al colon.

Nata nel 2009, Niso Biomed - riferisce una nota dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino - ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale di EndoFaster e lo ha ingegnerizzato, rendendolo usabile e preciso, e portandolo ad ottenere le certificazioni ISO 9001, 13485 e il marchio Ce. La fase di sperimentazione, invece, è avvenuta a fianco dei più grandi gastroenterologi, come Guido Costamagna del Policlinico Gemelli. Il dispositivo è in uso nelle più importanti strutture ospedaliere specializzate nel settore, in Inghilterra, Italia, Spagna, Portogallo, Arabia Saudita e Israele.

"Sono davvero orgoglioso di questo riconoscimento. Niso Biomed ha un suo mercato internazionale e globale e il premio è un ulteriore stimolo a continuare nella nostra opera di diffusione di EndoFaster in tutte le migliori strutture del mondo", ha dichiarato Paul Muller, socio fondatore e presidente di Niso Biomed. E ancora: "Niso Biomed è un nostro fiore all'occhiello, che dimostra la capacità dell'ecosistema torinese delle startup di generare imprese ad elevato contenuto tecnologico", ha aggiunto Marco Cantamessa, presidente di I3P.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza