cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: base biologica all'origine del linguaggio, da studio Sissa conferme (2)

01 aprile 2014 | 19.58
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Per monitorare l’attività cerebrale dei neonati abbiamo utilizzato una tecnica non invasiva, la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso", spiega Marina Nespor, neuroscienziata della Sissa che ha partecipato allo studio. Durante gli esperimenti i neonati ascoltavano parole che iniziano con suoni normalmente 'preferiti' (come 'bl') e altre con suoni poco usuali ('lb').

"Quello che abbiamo osservato è che la reazione ai due tipi di suono nel cervello dei neonati è significativamente diversa", continua Nespor. "Le aree cerebrali che si attivano nel cervello dei bambini durante l’ascolto reagiscono in maniera diversa nei due casi", commenta Gomez, "e rispecchiano le preferenze che si rilevano nei vari linguaggi, oltre che le risposte comportamentali registrate in esperimenti simili con adulti".

"È difficile immaginare come le lingue potrebbero suonare se gli esseri umani non condividessero delle basi di conoscenza comuni", conclude Gomez. "Siamo fortunati che questa condivisione invece esista. I nostri bambini così vengono al mondo in grado di distinguere le parole dalle ‘non parole’ fin dalla nascita, non importa quale sia la lingua che poi impareranno". Oltre a Gomez, Mehler e Nespor, alla ricerca ha collaborato anche Silvia Benavides-Varela.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza