cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: 'Gps' genomico scopre il luogo di origine delle persone

29 maggio 2014 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Pisa, 29 mag. (Adnkronos Salute) - E' un algoritmo e si chiama 'Gps', ovvero Geographic Population Structure, e traduce le informazioni genetiche in coordinate geografiche per scoprire il luogo di origine delle persone. Proprio come un 'normale' Gps riesce a tradurre in coordinate geografiche le onde radio dei sistemi satellitari. Il Gps genomico, presentato nell'ultimo numero di 'Nature Communications', è stato elaborato da un consorzio internazionale di ricercatori di cui fa parte, per l'università di Pisa, Sergio Tofanelli del Dipartimento di biologia.

L'algoritmo è stato testato su circa 1.650 individui appartenenti a più di 40 popolazioni. L'83% è stato assegnato correttamente alla nazione di origine e per alcune popolazioni, come nel caso dei sardi, il 50% è stato collocato correttamente entro un raggio di 50 km dal proprio villaggio di origine. E' infatti intuitivo che la precisione del Gps genomico relativamente a una certa popolazione o regione dipende dalla ricchezza di dati specifici disponibili e dall'assenza di fenomeni recenti di mescolamento o di migrazione. Quindi è più preciso se applicato a regioni come la Sardegna, che hanno una "residenza storica" della popolazione e una grande mole di dati genomici.

"I dati che elabora il Gps genomico - spiega Tofanelli - sono poche decine di migliaia di varianti a singolo nucleotide, quelle con il maggiore contenuto di informazione biogeografica, che abbiamo selezionato tra i milioni di siti variabili del nostro genoma. In gergo vengono denominati Aims, termine che in italiano potremmo tradurre con 'marcatori informativi di ancestralità'. In particolare, il mio contributo è stato quello di contribuire alla selezione e validazione degli Aims su popolazioni mediterranee. Uno degli aspetti più innovativi dell'algoritmo Gps - conclude - è l'applicazione di un nuovo paradigma della genetica evolutiva umana che permette di abbandonare definitivamente qualsiasi implicazione biologica del concetto storico di razza: tutte le popolazioni attuali sono il frutto di un mescolamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza