cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: in Europa crollate del 25% le richieste di condurre 'trial clinici'

16 febbraio 2014 | 15.34
LETTURA: 1 minuti

Nel periodo 2007-2011, in Europa sono crollate del 25% le richieste di condurre 'trial clinici', cioè studi farmacologici o biomedici salute-correlati per verificare sicurezza ed efficacia dei protocolli.

Da un'indagine pubblicata sul 'British Medical Journal', emerge che a determinare questo calo sono le lungaggini amministrative, la mancanza di visibilità dei centri di eccellenza; i costi indiretti 'nascosti', legati alle farraginosità burocratiche per impostare un trial e portarlo 'su strada' e la lentezza del reclutamento

Lo studio Sat-Eu (Survey of Attitudes towards Trial sites in Europe) è stato condotto da un panel internazionale di esperti in ricerca clinica, coordinati da Giuseppe Ambrosio, direttore di Cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare dell'Università e Azienda ospedaliera di Perugia. Al sondaggio hanno risposto 485 top manager della ricerca biomedica di 34 nazioni: il 49% appartenenti al settore BioPharma e il 40% di ambito accademico o da organizzazioni per la ricerca clinica. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza