cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Ricerca: l'e-publishing per le scienze umane e sociali

02 marzo 2014 | 11.45
LETTURA: 1 minuti

L'electronic publishing - la possibilità di pubblicare e far circolare un documento in versione elettronica utilizzando Internet e le nuove tecnologie digitali - è oggi sempre più diffuso anche nel settore umanistico in cui rappresenta un canale efficace per diffondere prodotti di nicchia o in lingua originale, spesso considerati dall'editoria commerciale rischiosi e poco remunerativi.

L'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr di Roma si inserisce in questo ambito con 'Cnr-Irpps e-Publishing', servizio per la gestione on line dei prodotti editoriali dell'Istituto (http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/) basato su tecnologie innovative open source conformi agli standard di interoperabilità a livello internazionale.

Consentirà la gestione automatizzata di ogni fase del processo editoriale, dalla creazione e gestione della redazione alla sottomissione e pubblicazione degli articoli, fino al processo di peer review. L'iniziativa è il risultato di un progetto avviato alla fine del 2012. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza