cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Lorenzin, seguire Usa e defiscalizzare investimenti e donazioni

03 giugno 2014 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

Washington, 3 giu. (Adnkronos Salute) - L'Italia potrebbe imparare dall'America e tentare di trasformare la ricerca in una risorsa preziosa per lo sviluppo e la competitività del Paese, per esempio defiscalizzando del tutto gli investimenti nella ricerca scientifica, esattamente come fanno gli Stati Uniti ormai da anni. Ad auspicare un cambio di approccio è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, da Washington, seconda tappa della sua visita ufficiale in Usa dopo New York. Una visita che le servirà anche per capire meglio, come lei stessa riferisce, il sistema americano di finanziamento alla ricerca rispetto al quale, dice, "ho espresso curiosità".

"Da mesi - spiega - sto cercando di capire come adattare al modello italiano i meccanismi americani di defiscalizzazione degli investimenti in ricerca scientifica. Da noi - aggiunge - un sistema simile riuscirebbe non solo ad attrarre investimenti, ma anche donazioni che negli ultimi anni, anche per ragioni fiscali, sono diminuite".

Nella proposta della nuova norma sulla ricerca che Lorenzin intende portare all'attenzione anche dell'Ue, durante il semestre di presidenza italiana, il ministro vorrebbe infatti introdurre il principio della defiscalizzazione. Si tratta di un elemento "importante", insiste, anche per assicurare innovazione e competitività. "Se riuscissimo a rendere il sistema italiano più attrattivo - sottolinea Lorenzin - potremmo realizzare l'1% in più di Pil investendo solo sulla salute". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza